Cremona - Città del violino, dell'arte e del torrone, Cremona ospita dal 12 al 20 novembre la Festa del Torrone, nove giorni di degustazioni e appuntamenti per celebrare e raccontare la storia di uno dei dolci più celebri del Natale. L'edizione 2022, la 25esima, omaggia il concittadino Ugo Tognazzi, attore, regista cinematografico e scrittore italiano, nel centenario della sua nascita.
Per molti la T di Tognazzi è considerata la quarta T della città di Cremona, famosa per, Turòon, Turàs, Tetàs (torrone, Torrazzo, tettone). E infatti oltre alla consegna del Premio Torrone d’Oro ai suoi famigliari, domenica 20 novembre, la premiazione del concorso gastronomico a lui intitolato, porterà sul podio i ristoranti che hanno realizzato piatti e ricette scritte da Tognazzi e ispirate ai film che ha interpretato. Per conoscere tutte le fasi di lavorazione del torrone, in Piazza del Comune sotto la Loggia dei Militi sarà possibile ammirare una vera e propria Fabbrica di Torrone realizzata da Sperlari: insieme ad un Mastro Torronaio tutti potranno cimentarsi nella produzione del dolce tipico della città, dalla miscela dei componenti alla cottura dell'impasto, fino alla sua stesura con un rullo per dare la tradizionale forma che tutti conosciamo. Come ogni anno Confartigianato Cremona organizza un sodalizio gastronomico dove due specialità si incontrano a tavola: questa volta tocca a Torrone e Panpepato, la specialità natalizia di Terni dalle origini antichissime e dalla forma rotonda, è a base di noci, nocciole, mandorle, cannella, noce moscata, cioccolato, miele e uvetta.
Una delle novità di questa edizione è l’Aperitorrone, con diversi bartender nella creazione di innovativi abbinamenti tra cocktail e scaglie di torrone per una vera esplosione di sapori. Infine anche torrone da bere, sarà possibile assaggiare il primo liquore al Torrone artigianale di Cremona prodotto da Gioie di Cerere di Roberto Rosset in una degustazione in abbinamento a biscotti e sbrisolona. Tra gli appuntamenti anche la gita a bordo del battello Mattei lungo il Fiume Po accompagnata da una degustazione di torrone. In programma anche visite guidate per conoscere la storia e la tradizione dal Museo del violino nel mitico Torrazzo. Tra gli eventi più attesi la rievocazione storica del matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza con 150 figuranti in abiti rinascimentali sfileranno per le vie del centro di Cremona accompagnati da sbandieratori, tamburi, dame, cavalieri, arcieri e giullari che arrivano in Piazza del Comune dove avverrà il matrimonio più famoso della storia di Cremona che definì la nascita del dolce simbolo della città: il torrone.
Per chi vuole raggiungere Cremona partendo da Milano torna il treno Sweet Express per la prima domenica della kermesse (domenica 13 novembre), appuntamento alle ore 8.20 in stazione centrale a Milano con il treno d’epoca a vapore che accompagna gli ospiti in un vero e proprio viaggio nel tempo fino a Cremona per immergersi tra le dolcezze del torrone. I viaggiatori possono accomodarsi nelle mitiche carrozze "Centoporte" trainate dalla locomotiva a vapore centenaria FS Gr. 740-278, costruita nel 1922, uno dei pochi esemplari rimasti di questo gruppo utilizzato in passato per treni merci e viaggiatori, un viaggio sulla strada dei dolci sapori del torrone. Il programma con tutti gli appuntamenti e altre info su www.festadeltorrone.com