
Il Bontà a Cremona
Cremona, 21 febbraio 2025 – E' un viaggio multisensoriale tra sapori e tradizioni gastronomiche d'Italia. Una vetrina che ospita i prodotti di alta qualità di oltre 150 espositori. Torna per la 20esima edizione "Il Bontà", salone delle eccellenze enogastronomiche del Made in Italy, dal 22 al 24 febbraio, nei padiglioni di CremonaFiere. Tra le novità 2025 l'area Gusto DiVino con offerta vinicola da tutta Italia, l'area Birra con una selezione di birre artigianali e l'area Mixology con cocktail e distillati.
Per tre giorni in un unico salone la cultura culinaria si fonde con quella enologica: dalla mostarda cremonese al gorgonzola, ma anche la tipica pasta ripiena emiliana senza dimenticare formaggi, salumi e olio, ci saranno tantissime specialità dello stivale e nelle nuove aree tematiche dedicate alla mixology e alle birre artigianali produttori di vino provenienti da tutte le regioni d’Italia.
Gli appuntamenti (gratuiti) di sabato 22 febbraio
L’evento prenderà il via sabato 22 febbraio alle 11 con l’Aperitivo Vescovatino, un momento goloso dedicato ai sapori tipici della tradizione cremonese. Sarà possibile assaporare la celebre chìssòla de Vèscuàat, un dolce ricco di burro, insieme a èl Manèch, storico aperitivo locale prodotto dal 1954. Il tutto sarà accompagnato da Provolone e Salame di Vescovato.
Nell’area eventi dalle 12.30 i protagonisti saranno i grandi vini italiani con tre imperdibili degustazioni, la Cantina Mandrolisai accompagnerà i partecipanti in un viaggio tra le eccellenze sarde con il Ventuno Isola dei Nuraghi Igt dal carattere intenso e avvolgente, il Centro Mandrolisai Doc, espressione autentica del territorio, e il Krabone Mandrolisai Doc, un rosso complesso e strutturato.
Alle ore 15.30 la degustazione Montefalco proporrà quattro grandi vini umbri, tra cui il celebre Montefalco Sagrantino Docg, rosso corposo e tannico, e la sua variante passita dal carattere dolce e avvolgente. Presenti anche due versioni del Montefalco Trebbiano Spoletino, bianco raffinato sia nella sua versione tradizionale che passita. Infine alle 16.30 l'azienda Bragagnolo porterà una selezione di vini passiti misteriosi, svelati solo al momento della degustazione, “Quattro passiti, quale sarà? Chi lo sa!”.
Per chi ama i distillati l'appuntamento da non perdere è alle ore 18 in Area Eventi con "Distillati e spiriti leggendari", dove saranno protagonisti la Vodka La Dama Bianca, aromatizzata al lime e zenzero, il TestaCoda Gin e uno Scotch Whisky Highland Single Malt, invecchiato 12 anni. Alle 18:30 spazio agli amanti della mixology con "Happy Spritz & Cocktail", un aperitivo a base di drink selezionati e "Aperibirra", dove degustare un’ampia selezione artigianale proposte da birrifici rinomati, il tutto accompagnato dalle sfiziosità firmate Ca’ dell’Ora e Danieli il Forno delle Puglie.
Gli appuntamenti (gratuiti) del 23 e 24 febbraio
Domenica 23 febbraio si aprirà alle 11.30 con il talk "Turismo Gastronomico: trend e scenari" a cura della professoressa Roberta Garibaldi, seguito da una degustazione organizzata dalla Strada del Gusto Cremonese e dalla Strada dei Vini e dei Sapori di Lombardia.
Tre gli appuntamenti dedicati al vino in programma nell'area eventi: alle ore 12.30 "Le sfumature del pinot nero" con l’azienda Il Poggiolo che presenterà tre tipi diversi di questo vitigno d’eccellenza, Pinot Nero Rosé Igt, Pinot Nero dell’Oltrepò Pavese Doc e Pinot Nero Brut “Blanc de Noir” Millesimato. Alle 15.30 "Vini del Friuli" con Cantarutti Alfieri, che porterà in degustazione la fresca ed elegante Ribolla Gialla Friuli Colli Orientali e il complesso Canto Friuli Colli Orientali. In chiusura alle ore 17 "Dal filo al filare", con tre vini dal carattere unico, Vespaiolo Spumante Brut, Bojo Fosco e Botacin.
Lunedì 24 febbraio alle ore 12, l'appuntamento è con "La strana coppia birra e salame", curata da Taccolini Wine & Beer e Birrificio Via Priulia, che esplorerà insoliti e sorprendenti abbinamenti tra birre artigianali e salumi italiani.
Aree e altri eventi
Ogni giorno, nell'Area Gusto Divino sarà possibile fare degustazioni illimitate di vini pregiati, mentre l’Area Il Grande Fiume celebrerà le tradizioni enogastronomiche delle terre attraversate dal Po, con racconti, assaggi e approfondimenti culturali sui sapori unici di questi territori. Uno degli spazi della manifestazione è "Taste", ovvero la presenza della ristorazione tradizionale dove è possibile di assaporare prelibatezze culinarie italiane e scoprire l’arte dell'abbinamento dei salumi, un focus particolare dell’evento. Inoltre tanti appuntamenti tra cui showcooking e workshop, dimostrazioni pratiche con rinomati chef, incontri sulla nutrizione e premiazioni accompagnate da performance live.
Info e orari
Biglietto Intero in cassa € 10,00
Sabato 22 febbraio dalle 10:00 alle 20:00
Domenica 23 febbraio dalle 10:00 alle 20:00
Lunedì 24 febbraio dalle 10:00 alle 18:00