Sondrio, 11 agosto 2017 - Il lungo week-end che porterà a Ferragosto è ormai alle porte, e si inizia quindi con il ricco calendario di eventi promossi nel mandamento di Sondrio e in Valmalenco.

Venerdì  e sabato  12 agosto si terrà un pellegrinaggio-escursione con il Gruppo Alpini della Valmalenco in occasione del centenario della disgrazia occorsa allo Scerscen e a Musella nel 1917. Un tragico evento che coinvolse 24 giovani Alpini di stanza alla Marinelli, travolti e uccisi da due valanghe. Il pellegrinaggio avrà inizio da Sondrio per giungere, in due giorni, al cimitero eretto in memoria degli Alpini presso il Vallone dello Scerscen. L'appuntamento è fissato per le 18 a Lanzada in piazza del Magnan con la sfilata al monumento ai Caduti. Sabato alle 7 ci sarà il ritrovo a Campo Moro, che sarà seguito dal pellegrinaggio.

Sarà anche la due giorni del doppio appuntamento con Rock and rodes, festival giunto alla ventunesima edizione che si terrà a Piateda in località Punto Verde. Per informazioni e programmi delle serate c'è la pagina www.facebook.com/Rockandrodes.

Sabato a Vetto, frazione di Lanzada, dalle 19 ci sarà la sagra del paese.

A Chiareggio visita guidata al parco geologico dalle 10 alla Corte.

Domenica 13 agosto a Chiareggio si corre la "Camminata dei tre ponti", gara non competitiva di corsa in montagna. La partenza è in programma per le 9.
Per gli sportivi c'è anche la Reguzzo Vertical Briotti-Rifugio Donati. 1500 metri di dislivello la rendono una sfida davvero avvincente sui sentieri di Ponte in Valtellina. Info su www.idolcissimi.it.
A Cedrasco il gruppo Alpini organizza la propria festa al rifugio Rododendro all'alpe Campelli. Il programma prevede il ritrovo alle 10 al rifugio, la santa messa alle 10,30 e il rancio alino alle 12,15.

Lunedì 14 agosto  Falò di Ferragosto a Chiareggio a Pian del Lupo con degustazioni, canti e musica dalle 21.

Martedì 15 agosto  a Chiareggio pomeriggio di musica e balli in piazza.

A Castello dell'Acqua dalle 9,30 si corre – ma va bene anche l'ipotesi della camminata – fino alla località Piazzola, dove ci saranno pranzo e premiazioni.