Tutti i nuovi sindaci eletti in Lombardia: l'elenco completo con i risultati di oggi

Si è votato per le amministrative in 961 comuni lombardi. Le sfide più attese erano quelle nei tre capoluoghi: Bergamo, Pavia e Cremona

Elezioni comunali 2024 in Lombardia

Elezioni comunali 2024 in Lombardia

Milano, 10 giugno 2024 – È il giorno dello spoglio per le elezioni comunali (LA DIRETTA) nelle città della Lombardia. Oltre che per le elezioni Europee al voto per le amministrative, fino alle 23 di domenica 9 giugno, sono stati chiamati i residenti di 961 comuni lombardi su 1.502. Le sfide chiave erano quelle nei tre capoluoghi: Bergamo, Pavia e Cremona. A Bergamo trionfa il centrosinistra con Elena Carnevali, a Pavia exploit di Michele Lissia che si aggiudica la vittoria al primo turno. Per conoscere il nuovo sindaco di Cremona bisognerà invece attendere l’esito del ballottaggio

TUTTI I RISULTATI

Bergamo

Elena Carnevali è il primo sindaco donna di Bergamo: "Sono felice di aver vinto, e felice di poter iniziare subito a lavorare. Una vittoria di tutti e di tutti quei tanti che ci hanno aiutato nella campagna elettorale” sono le prime parole della sindaca ed ex deputata Pd. Carnevali ha festeggiato nel quartier generale del centrosinistra in centro città insieme al predecessore Giorgio Gori, eletto europarlamentare. "Sono sicuro che lavorerà bene per la nostra città” le ha riconosciuto Andrea Pezzotta, avvocato candidato del centrodestra, quando ancora lo spoglio non era finito ma Carnevali superava il 54% contro il suo 42 e il 2,8 di Vittorio Apicella del Movimento 5 Stelle. Un risultato trainato anche dal sindaco uscente Giorgio Gori, eletto al parlamento Europeo con oltre 210mila preferenze.

Approfondisci:

Bergamo, la nuova sindaca è Elena Carnevali: “Felice di aver vinto e di iniziare subito a lavorare”

Bergamo, la nuova sindaca è Elena Carnevali: “Felice di aver vinto e di iniziare subito a lavorare”

Pavia 

A Pavia ribaltone, con la vittoria al primo turno del centrosinistra. A Michele Lissia oltre il 53% delle preferenze contro il 45% di Alessandro Cantoni, scelto dal centrodestra, che ha preferito non confermare la candidatura del sindaco uscente Fabrizio Fracassi. 

Cremona

Diversa la situazione di Cremona, dove si andrà al ballottaggio. Il candidato del centrodestra Alessandro Portesani è in vantaggio con il 43,19% delle preferenze, mentre il vicesindaco uscente Andrea Virgilio lo tallona con poco meno del 42%. All’ombra del Torrazzo il centrosinistra governa dal 2014.

I risultati: chi è stato eletto sindaco provincia per provincia

Tutte le dodici province lombarde sono state coinvolte nel voto amministrativo. La provincia con più Comuni andati alle urne è stata Bergamo: 164. Seguono Brescia con 143 e Pavia con 122. Quattro province sono sotto i cento Comuni: Como (87), Cremona (87), Varese (77) e Milano (68), mentre nelle restanti cinque province i Comuni al voto sono sotto quota cinquanta: Lecco (49), Lodi (46), Sondrio (46), Mantova (38) e Monza Brianza (30). Milano è la provincia con il maggior numero di Comuni sopra i 15mila abitanti (11), mentre a Lecco e a Sondrio i sindaci sono stati eletti solo a turno unico.

Ecco di tutti i sindaci eletti provincia per provincia:

Il successo (doppio) di Mantovani

Festa doppia per l'ex assessore alla Sanità della Regione Lombardia Mario Mantovani, eletto al Parlamento Europeo con poco più di 39mila preferenze (terzo nella lista di Fratelli d'Italia nel Nord Ovest) e incoronato di nuovo sindaco di Arconate, piccolo Comune in provincia di Milano. Mantovani. Torna così a Bruxelles dopo aver già fatto per due mandati da europarlamentare, eletto nel 1999 con Forza Italia e di nuovo nel 2004. Mantovani è già stato anche sindaco di Arconate, eletto nel 2001, nel 2006 e nel 2009. Sempre in provincia di Milano è stato nuovamente eletto sindaco Graziano Musella, esponente di Forza Italia ed ex deputato, che si prepara al suo settimo mandato da primo cittadino.

L’affluenza definitiva in Lombardia

Il dato dell’affluenza definitiva per le amministrative in regione, cioè quello rilevato alle 23 di domenica, è 61,89%. Alle 19 di domenica l’indicatore della partecipazione al voto era al 55,02%, alle 12 al 33,83% mentre sabato, alla chiusura delle urne nel primo giorno di votazioni, in Lombardia per le amministrative aveva votato il 19,49% degli aventi diritto.