Milano, 10 giugno 2024 – Spoglio quasi concluso delle schede per le elezioni amministrative in Lombardia con il risultato delle europee ormai definitivo. L’attenzione era soprattutto sui tre sono i capoluoghi chiamati alle urne: a Pavia il centrosinistra espugna la città, Cremona. va al ballottaggio mentre Bergamo si riconferma roccaforte del centrosinistra con Elena Carnevali che raccoglie l’eredità di Giorgio Gori.
In Lombardia si è votato per il sindaco in 961 comuni su 1.502. Il dato dell’affluenza definitiva per le amministrative è 61,89%. La gran parte di questi paesi non arriva a 5mila abitanti. Raramente a diecimila. I ballottaggi sono in programma il 23 e 24 giugno.
È ballottaggio a Cremona per le elezioni amministrative, dopo aver votato sabato 8 e domenica 9 giugno. Il candidato del centrodestra Alessandro Portesani chiude in vantaggio con il 43,19% delle preferenze, mentre il vicesindaco uscente Andrea Virgilio lo tallona al 41,94.
Al ballottaggio, domenica 23 e lunedì 24 giugno, in provincia di Milano vanno: Cusano Milanino, Lainate, Novate Milanese, Paderno Dugnano, Peschiera Borromeo, Settimo Milanese, Trezzano sul Naviglio. Ecco tutti i risultati dei Comuni dove si è votato in provincia di Milano.
Ribaltone a Muggiò, eletto sindaco Michele Messina, alla guida della coalizione di centrodestra (Forza Italia con la convergenza di Fratelli d’Italia e della Lega). Il centrosinistra cede la guida della città dopo dieci anni. Messina ha superato il 50% delle preferenze, incassando la vittoria senza passare dal ballottaggio. Staccata Anna Franzoni, la candidata del centrosinistra.
Elezioni a Monza e Brianza: ad Agrate Brianza il sindaco uscente, Simone Sironi, 50 anni, sostenuto da tre liste di centrosinistra ha battuto Luigi Porta, 71 anni, commercialista, progressista alla guida della Civica Agratese e Massimo Bosisio, 61 anni, manager, oggi consigliere di opposizione e aspirante primo cittadino di centrodestra. A Besana Brianza netta affermazione per centrodestra in campo con il sindaco uscente Emanuele Pozzoli. A Bovisio Masciago la spunta al fotofinish Giovanni Sartori, eletto sindaco con il 50,60% dei voti. Concorezzo riesce il bis a Mauro Capitanio con con il 52% delle preferenze), A Giussano plebiscito per Marco Citterio che raccoglie il 74,4% dei voti. A Muggiò avanti Michele Messina alla guida della coalizione di centrodestra che al momento è sopra il 50% delle preferenze. Ecco tutti i risultati dei Comuni al voto nella provincia di Monza e Brianza.
Sarà ballottaggio a Malnate tra Sandro Damiani (centrodestra con Fratelli d’Italia, Malnate Ideale, Lega Salvini premier e Forza Italia) e Nadia Cannito (PD e gruppi civici – Lista Maria Croci, La Malnate che verrà e Viviamo Malnate), entrambi fermi attorno al 30% delle preferenze. Anche a Samarate dopo una sfida a cinque sarà ballottaggio tra il leghista Enrico Puricelli e Alessandro Ferrazzi che si è attestato al 29%. A Tradate .a partita elettorale si è chiusa con la riconferma del sindaco uscente Giuseppe Bascialla con oltre il 57% delle preferenze. Ecco tutti gli altri risultati nella provincia di Varese.
Ecco tutti i risultati nella provincia di Pavia a partire dalla possibile vittoria del centrosinistra nel capoluogo
A 74 sezioni su 103 Elena Carnevali del centrosinistra è al 55% e viene incoronata nuova sindaca di Bergamo dal suo predecessore, il neo europarlamentare Pd Giorgio Gori. "Sono felice per Bergamo, felice per Elena Carnevali- prima donna sindaca nella storia della città-, felice per tutte le persone che con lei si sono messe in cammino per assicurare alla nostra comunità altri anni di buona politica e buona amministrazione. È andata bene- prosegue Gori sui suoi social- Elena ha vinto già al primo turno, ed io sono pronto a mettere il testimone nelle sue mani. Lascio un ruolo che ho amato e che mi ha dato tantissimo, ma non potevo sperare di meglio per la storia nuova che da qui va a cominciare".
Ecco tutti gli altri sindaci eletti in provincia di Cremona: Alessandro Tirloni passa a Soresina. Federico Oneta a Romanengo. Orietta Berti ha vinto a Chieve. A Gombito passa Mauro Ravanelli. A Fiesco ha vinto Nicola Fava A Quintano confermata Elisa Guercilena. A Pieranica Walter Raimondi per il tris. A Torlino Vimercati stravince Giuseppe Figoni . A Genivolta ha vinto Gian Paolo Lazzari. Ad Acquanegra passa Oreste Bricchi. A Bordolano Andre Cigoli ce la fa per un voto. A Casalbuttano vince Paolo Bandera. Filippo Bongiovanni passa per un soffio (0.7%) a Casalmaggiore. A Casteldidone vince Andrea Riviera. A Cicognolo vince Angelo Bergamaschi. A Cingia de’ Botti sindaco è Nicolò Garavelli. A Corte de’ Cortesi passa Maurizio Romanenghi. Vailati Willian è il sindaco di Formigara. Chiara Uggeri prima cittadina di Gadesco. A Grumello passa Marilena Visigalli per un voto. A Isola Dovarese vince Gianpaolo Dansi. Eugenio Zini è il primo cittadino di Malagnino. Camisano.; Giuseppe Papa a San Bassano; Paolo Mirko Signoroni a Dovera; Aldo Casorati a Casaletto Ceredano; Aldo Assandri a Cumignano sul Naviglio.
Nel Lecchese Felice Rocca è stato eletto a Osnago e Dino Pomi a Parlasco. Pierluigi Artana è stato riconfermato a Pasturo, Mauro Artusi a Primaluna, Matteo Redaelli a Rogeno, Giacomo Angelo Valsecchi a Suello, Matteo Colombo a Valgreghentino. A Valgreghentino è stato eletto sindaco Roberto Maggi, Danillo Igino Villa.
Ecco alcuni i risultati delle comunali in provincia di Cremona. Francesco Moreni fa il bis a Casaletto Di Sopra. Stefano Samarati vince ad Agnadello. Mauro Giroletti eletto a Sergnano. Alessandro Pandini confermato a Montodine. Giorgio Sonzogni rivince a Castel Gabbiano, Piergiacomo Bonaventi a Pandino . A Casaletto Vaprio vince Ilaria Dioli, Damiano Cattaneo a Capralba. Aries Bonazza a Ripalta Cremasca, Giuseppe Lupo Stanghellini a Monte Cremasco. Ferruccio Romanenghi si conferma a Ricengo, Gianni Rossoni a Offanengo. Piero Guardavilla fa la sorpresa a Madignano. Federico Marchesi raccoglie il testimone di Fiori a Castelleone.
Netta vittoria a Chiuro del sindaco uscente Tiziano Maffezzini con il 65.67%, precedendo Mauro Redaelli 32.21%. Sesta volta sulla poltrona di sindaco per Fernando Baruffi . Tra i plurivincitori anche Andrea Pellerano a Castello Dell’Acqua. Ad Albaredo per San Marco si passa da un Del Nero ad un altro. A votare è andato il 73.58% e quindi Matteo Del Nero, unico candidato, è riuscito ampiamente a superare il quorum prendendo il posto di Patrizio Del Nero. Anche ad Andalo corsa solitaria per Juri Girolo. Tra gli altri comuni in cui si presentava un solo candidato successo a Bianzone di Christian Sertorio; Daniele Giana a Castione Andevenno (63.85%), Faustino Bertolini a Forcola (74.13%), Monica Taschetti a Fusine (72.44%), Roberto Menegola a Montagna (64.14%), Omar Iacomella a Piuro (70.75%), Livio Scaramella a Samolaco (60.57%), Severino Bongiolatti a Sernio (65.76%), Giovanni Gianotti a Torre S. Maria (68.21%), Enrico Ciampini a Vervio (72.41%), Nello Oberti a Cedrasco (69.23%), Giambattista Pruneri a Tovo S. Agata (61.07%), Severino Guglielmo Bongiolatti a Sernio (65.76%).
Introbio si tinge di rosa. Prima presidente donna dei Lions di Lecco, prima donna a candidarsi a sindaco del piccolo centro della Valsassina e ora anche prima sindaca. Silvana Piazza è la nuova sindaca di Introbio, la prima nella storia del paese. La candidata di Viviamo Introbio è stata eletta con il 54,5% dei consensi. Ha battuto Adriano Stefano Airoldi, il primo cittadino uscente della lista Val Biandino.
Mentre a Bergamo Elena Carnevali festeggia l'elezione a primo sindaco donna della città, a Pavia, con 31 sezioni scrutinate su 83, si profila il vantaggio del centrosinistra. Michele Lissia è infatti al 53,17% contro il 44,72 di Alessandro Cantoni, scelto dal centrodestra che ha preferito non confermare la candidatura del sindaco uscente Fabrizio Fracassi. Diversa la situazione di Cremona dove, a 60 sezioni scrutinate su 76, è ormai certo il ballottaggio. Il candidato del centrodestra Alessandro Portesani è in vantaggio con il 43,31% delle preferenze, mentre il vicesindaco uscente Andrea Virgilio lo tallona al 41,99.
Niente quarto mandato da sindaco di Misano Gera d'Adda (Bergamo) per la senatrice leghista Daisy Pirovano: la Lega stavolta si è fermata al 44,7% e a 684 voti, contro gli 846 (il 55,3%) dello sfidante Ivan Tassi. A Sarnico, altra roccaforte leghista, manca per un soffio il terzo mandato anche Giorgio Bertazzoli. Sostenuto dal centrodestra, il sindaco uscente ha ottenuto 1.794 voti (il 49,5%) contro i 1.830 di Virgilio Paolo Arcangeli, che conquista così la fascia tricolore del paese sul Sebino.
Dopo 46 sezioni su 76 a Cremona, Alessandro Portesani (centrodestra) è al 43,68 per cento contro il 41,48 di Leonardo Virgilio del centrosinistra. Terza Paola Tacchini con il 5,20 . Tra le lista il Pd ha 23,26 il e Fratelli d’Italia il 22,25
Alessandra Hoffman si conferma sindaca di Monticello Brianza. La candidata della civica di centrodestra Rinnoviamo Monticello ha battuto l'avversaria Mucci Milena di Vivere Monticello. La prima cittadina uscente è anche la presidente della Provincia di Lecco. Per lei e per tutti gli amministratori locali che l'hanno voluta a capo dell'Amministrazione provinciale, si tratta quindi di un risultato importante, perché, potrebbe chiedere di essere riconfermata anche a Villa Locatelli, cambio della geografia politica permettendo. In base ai dati non ancora ufficiali, Alessandra Hoffman è stata riconfermata con il 55% dei consensi.
Allungo a Pavia, dopo 22 sezioni scrutinate su 83, del candidato del centrosinistra Michele Lissia che è a quota 51,73 contro il 46,20 del rappresentante del centrodestra Alessandro Cantoni
Il nuovo sindaco di Valmadrera è Cesare Colombo di Progetto Valmadrera. Con il 52% delle preferenze, ha battuto Alessandro Leidi, candidato di Ascolto Valmadrera, lista sostenuta da tutto il centrodestra unito. Cesare Colombo raccoglie il testimone dell'ormai ex sindaco Antonio Rusconi, che è stato anche deputato e senatore, ma che ha deciso di non competere più nell'agone elettorale.
Diego Torri, 39 anni, manager nel campo della comunicazione, fa l'impresa a Trezzo, vince in 10 sezioni su 10 incassa il 45,15% e dopo 15 anni di centrodestra al comando riporta i progressisti alla guida della città.La sindaca uscente Silvana Centurelli, in corsa per bis si è fermata al 31,01%
La sindaca uscente di Oggiono, Chiara Narciso, è stata riconfermata per una manciata di voti. Lei e i candidati della sua lista civica di centrosinistra Insieme per Oggiono hanno ottenuto 2.320 schede, pari al 50,9% dei consensi. Alessandro Negri, sostenuto da tutti i partiti di centrodestra - Forza Italia, Lega, Noi Moderati, Fratelli d'Italia e Oggiono Protagonista - ne ha invece avuto 2.312: sono appena 7 schede e nemmeno un punto percentuale in meno, ma sufficienti per non consentirgli di vincere. Salvo eventuali riconteggi che dovessero smentire il primo scrutinio, Chiara Narciso è quindi la prima cittadina di Oggiono anche per i prossimi 5 anni.
Filippo Galbiati resta sindaco di Casatenovo. Il primo cittadino uscente, con la sua lista Persona Ambiente Comunità, è stato rieletto al governo della quarta città più importante della provincia di Lecco per numero di abitanti, dopo il capoluogo dove non si è votato per le amministrative, Merate dove invece si è votato, e Calolziocorte, dove non si è votato per le comunali. Il riconfermato sindaco di Casatenovo, sostenuto dal centrosinistra, ha battuto lo sfidante Angelo Perego di Casatesì, civica di centrodestra. I casatesi hanno riconsegnato la fascia tricolore a Filippo Galbiati con il 57% dei consensi, mentre Angelo Perego non ha superato il 42% delle preferenze e ha ammesso la sconfitta a spoglio non ancora ultimato.
A Pavia è un vero e proprio testa a testa. Dopo 14 sessioni su 83 scrutinate il centrosinistra con Michele Lissia con il 50,4 per centro contro il 47,87 di Alessandro Cantoni. Più staccati, con percentuli sotto l'1 per centro gli altri tre candidato-sindaco
A Cremona, dopo 17 sezioni scrutinate su 76 Alessandro Portesani,c entrodestra, è in vantaggio con il 47,75 per cento. Centrosinistra con Andrea Virgilio, invece, è al 37,97 per cento. Paola Tacchin,i M5S, 5,46r ), Maria Vittoria Ceraso 4,47 per cento, Ferruccio Andrea Michele Giovetti 3,43 per cento e Angelo Frigoli 1,28 per cento.
La sfida più attesa, quella del più grosso comune della Bassa Lodigiana, Casalpusterlengo, vede Elia Delmiglio riconfermarsi come sindaco: lo spoglio non è ancora ultimato ma le indicazioni delle urne sono chiare. Per il suo avversario, Massimo Pagani, la sconfitta è solo una questione formale di numeri ufficiali. Valanga di voti (più dell'88 per cento) per il riconfermato sindaco Mario Ghidelli a San Fiorano, unica lista a presentarsi. Marcello Schiavi è di nuovo sindaco di Castelnuovo Bocca d'Adda, ma era solo una formalità visto che era in corsa solitaria: per lui il voto di 624 cittadini.
Anche la seconda proiezione per le comunali di Bergamo, Elena Carnevali del centrosinistra è in testa con il 56,3%. Segue il candidato del centrodestra Andrea Pezzotta al 40,3%. Sono i dati del Consorzio Opinio Italia per
la Rai. Vittorio Apicella, del Movimento 5 Stelle, è al 3,4%. Il campione è del 15%. Segui in diretta, Comune per Comune, tutti i risultati
Altri risultati del Lodigiano: ribaltone ad Orio Litta (Orio Futura) dove il sindaco uscente Francesco Ferrari ha dovuto cedere lo scettro ad Alessandro Ciusani mentre a Somaglia corsa solitaria per il primo cittadino uscente Angelo Caperdoni (1420 voti a favore). A Bertonico Angelo Chiesa si riconferma in sella "doppiando" il suo avversario, l'ex vicesindaco Andrea Gaudenzi: 68,08 per cento contro il 31,92 per cento.
Nel Lodigiano riconfermato anche Eugenio Ferioli ad Ospedaletto che correva da solo: per lui 717 preferenze su 830 votanti, 113 dei quali hanno lasciato però bianca la scheda o l'hanno annullata. A Senna Lodigiana prevale Gianmario Molinari (Rinnoviamo Senna), superando il suo avversario, Angelo Lunghi (Generazioni per Senna). Gianpiero Tansini (Impegno comune) rimane in sella a Corno Giovine con un plebiscito: 68,77 per cento contro il suo avversario, Paolo Scolari (31,23 per cento). Scontato il rinnovo di Piero Luigi Bianchi a Caselle Landi in corsa solitaria: 641 voti per lui anche se i votanti sono stati solo il 60 per cento degli aventi diritto.
A Cremona dopo 7 sezioni scrutinate su un totale di 76. Alessandro Portesani, centrodestra, in testa con il 46,84% dei voti. Leonardo Virgilio del centrosinistra è al 39,4%. Al terzo posto Paola Tacchini con il 5,84% dei voti, Movimento 5 Stelle. Quarta Maria Vittoria Ceraso con l 3,86% dei voti. Ovviamente si tratta di risultati più che parziali
Prime sezioni scrutinate e risultati ancora parzialissimi a Pavia: Michele Lissia, candidato di Centrosinistra , 54,5%: Alessandro Cantoni, Centrodestra, 42,4%; Paolo Walter Cattaneo con il 3
Nella prima proiezione per le comunali di Bergamo, Elena Carnevali del centrosinistra è in testa con il 56,3%. Segue il candidato del centrodestra Andrea Pezzotta al 40,4%. Vittorio Apicella, del Movimento 5 Stelle, è al 3,3%. Sono i dati del Consorzio Opinio Italia per la Rai. Il campione è dell'8%.
Primi eltti in provincia di Bergamo: Luigi Marconi è sindaco ad Algua, Donatella Fiorina a Gandellino e Ambrogio Quarteroni a Ornica. A Begamo città dopo due sezioni scrutinate parita perfetta tra Andrea Pezzotta ed Elena Carnevali. Una curiosità senza valore politico visto che mancano ancora 101 sezioni.
I primi sindaci eletti sono dei paesi più piccoli del Lodigiano: a Maccastorna, 68 elettori, l'ha spuntata Fabrizio Santantonio, che è anche presidente della Provincia di Lodi, con il 91,43 per cento dei voti (pari a 32 preferenze su 37 votanti) sull'altra lista di Francesco Uggetti (Vivere Maccastorna). A Cornovecchio, con un'unica lista, 165 elettori, il nuovo primo cittadino è Alessandro Rossi che ha superato il quorum richiesto ed ha ottenuto poi 114 voti alle urne. Eletto di nuovo anche Mario Rocca a Meleti che aveva contro la lista di Forza del Popolo: 79,26 per cento per lui pari a 172 voti contro i 45 voti dell'altra compagine (20,74 per cento).
Arriva le conferme dai Comuni dove vi era solo un canditato e il quorum è stato raggiunto: Alessandro Rossi è stato eletto a Cornovecchio in provincia di Lodi. Marria Franza a Bangnari in provincia di Pavia; Enrico Tabaglio a Tornata in provincia di Cremona e Andrea Palesani a Cusio in provincia di Bergamo
Primo eletto ufficile: è Mauro Bertelli che sarà sindaco di Irma in provincia di Brescia. Ha raccolto 77 voti contro i 15 dello sfidante Chrisian Aldeni
Sono 31 comuni della provincia di Monza e Brianza che avranno un nuovo sindaco. Doppio turno (il 22 e 23 giugno) previsto in sei comuni superiori a 15mila abitanti: Agrate Brianza, Bovisio Masciago, Concorezzo, Giussano, Muggiò e Besana Brianza. L'affluenza è stata del 60,28 %.
Sono 49 paesi che hanno votato nel Lecchese. Il dato finale sull’affluenza, registrato alle 23, è del 64,87% Già noti i vincitori a Cassina Valsassina, Civate, Costa Masnaga, Garbagnate Monastero, Margno, Moggio, Paderno d'Adda, Pagnona, e Sirone dove c'era un solo candidato ed è stato raggiuto il quorum.
Oggi sapremo i sindaci di 144 Comuni della provincia di Brescia. Alle 23 l’affluenza finale si è attestata al 65,82% .Cinque i Comuni dove è possibile il ballottaggio: Chiari, Concesio, Ghedi, Lumezzane e Montichiari.
Cremona oggi saprà chi sarà sindaco tra Andrea Virgilio, Alessandro Portesani, Paola Tacchini, Ferruccio Giovetti, Maria Vittoria Ceraso e Angelo Frigoli. Al voto altri 86 Comuni. L'affluenza è stata del 61,86%.
In provincia di Pavia è attesa per il sindaco del capoluogo nella sfida a cinque tra Francesco Grisolia, Michele Lissia, Alessandro Cantoni, Paolo Walter Cattaneo e Francesco Signorelli. Al voto altri 122 comuni. Il dato finale sull’affluenza, registrato alle 23, è del 62,74%
A Bergamo l’appuntamento più politicamente pesante della Lombardia con la scelta del successore di Giorgio Gori: la chiusura delle urne è arrivato il primo exit poll, realizzato dal Consorzio Opinio Italia per la Rai. Secondo questa rilevazione il centrosinistra con Elena Carnevali vincerebbe al primo turno, con una percentuale fra il 53 e il 57%. Pezzotta – centrodestra – seguirebbe con un risultato fra il 39 e il 43%. Spiccioli per Apicella (M5S), con una forchetta fra il 3 e il 5%. Si vota anche in altri 163 Comuni. Ballottaggio possibile a Albino, Dalmine, Romano di Lombardia e Seriate.
In provincia di Milano avranno un nuovo sindaco 68 comuni su 133. Di questi 11 città sono sopra i 15mila abitanti, e potenzialmente potrebbero tornare a voltare il 23 e 24 giugno. Ecco i Comuni con più di 15mila abitanti: Cesano Boscone , Cormano, Cornaredo, Cusano Milanino, Lainate, Novate Milanese. Paderno Dugnano, Peschiera Borromeo, Rozzano, Settimo Milanese. Trezzano sul Naviglio. L’affluenza è stata del 52,86. Sono 9 i Comuni del Legnanese e del Castanese che hanno scelto il nuovo sindaco. L'affluenza è stata del 60,61%
In giornata si saprà la quasi totalità dei sindaci di 961 comuni lombardi chiamati al voto. Solo in 37 superano la soglia dei 15.000 che consente di andare al ballottaggio il 23 e 24 giugno, nel caso nessun candidato superi subito il 50% dei voti.E solo tre sono i capoluoghi chiamati alle urne: Pavia, amministrata dal centrodestra, Cremona e Bergamo, fin qui guidate dal centrosinistra. L'affluenza è stata del 61,89%.