MASSIMILIANO SAGGESE
Cronaca

Incidente in tangenziale Ovest a Milano. Il conducente muore in ospedale, grave la compagna

Il terribile schianto si è verificato nel primo pomeriggio di venerdì 22 agosto. L’uomo era alla guida del mezzo e per motivi da chiarire ha perso il controllo. I vigili del fuoco hanno estratto i feriti dalle lamiere, poi il volo d’urgenza fino all’Humanitas di Rozzano

Assago (Milano), 22 agosto 2025 – È di un morto e una donna ferita il bilancio del grave incidente avvenuto questo pomeriggio, poco prima delle 15, lungo la Tangenziale Ovest di Milano, all’altezza di Assago in direzione A9. Non ce l’ha fatta l’uomo che era al volante di una Ford Tourneo, mentre la sua compagna, una 38enne, è stata ricoverata in ospedale in condizioni serie ma non considerate critiche. Entrambi sono stati trasportati al pronto soccorso dell’ospedale Humanitas di Rozzano. L’uomo, arrivato in condizioni disperate, è deceduto nonostante i tentativi di rianimazione dei medici. La donna resta in osservazione.

Secondo una prima ricostruzione della Polizia Stradale, il conducente avrebbe perso improvvisamente il controllo del veicolo per cause ancora da accertare. Non si esclude l’ipotesi di una manovra azzardata di un altro automobilista né quella di un malore improvviso. Dopo aver urtato violentemente contro il guardrail della corsia di emergenza, l’auto si è ribaltata parzialmente, terminando la corsa al centro della carreggiata.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco del distaccamento di via Darwin, che hanno estratto con difficoltà i due occupanti rimasti intrappolati nell’abitacolo, consegnandoli poi alle équipe del 118. Le operazioni di soccorso hanno visto impegnati due ambulanze e l'elisoccorso. La carreggiata è stata messa in sicurezza e liberata dai detriti solo dopo le 16. Pesanti le ripercussioni sul traffico: in direzione Milano-Laghi si sono formate code fino a otto chilometri. Disagi anche sulla Tangenziale Est, in direzione sud, e sulla A1 verso la Tangenziale Ovest, a causa dell’effetto domino dei rallentamenti. la situazione è tornata alla normalità solo verso le 18:30. La Polizia Stradale ha effettuato i rilievi per ricostruire l’esatta dinamica e raccogliere testimonianze dagli automobilisti rimasti bloccati in coda. Gli accertamenti sono ancora in corso per chiarire le responsabilità e le cause del drammatico sinistro.

Approfondisci:

Camion entra due volte contromano in tangenziale a Pavia: panico tra gli automobilisti

Camion entra due volte contromano in tangenziale a Pavia: panico tra gli automobilisti