Sanremo 2021, Ermal Meta
Sanremo 2021, Ermal Meta

Sanremo - Ci siamo, eccoci alla serata finale del Festival di Sanremo 2021. La top ten della classifica generale dopo la quarta serata vede in prima posizione ancora Ermal Meta, in vetta sin dall'inizio del Festival, seguito da Willie Peyote, Arisa, Annalisa, Maneskin, Irama, La rappresentante di lista, Colapesce-Dimartino, Malika Ayane, Noemi.

I conduttori

Non ci sarà Simona Ventura, bloccata dal tampone positivo al coronavirus anche se per fortuna in buone condizioni. Amadeus e Fiorello terranno ancora le redini dello show, con qualche incursione di Zlatan Ibrahimovic. 

Gli ospiti 

Volti femminili a go go nella serata finale di Sanremo 2021: l'attrice Serena Rossi, ultimamente protagonista dell'amatissima fiction di Raiuno "Mina Settembre", Tecla Insolia, attrice e cantante emergente, Giovanna Botteri, monumento del giornalismo televisivo italiano, e poi l'attesissima Ornella Vanoni. La cantante milanese sarà protagonista di un duetto con Francesco Gabbani, vincitore del Festival di Sanremo fra le Nuove Proposte nel 2016 con "Amen" e fra i big nel 2017 con "Occidentali's karma", che proprio per Ornella Vanoni ha scritto il brano "Un sorriso dentro al pianto". La canzone fa parte di "Unica", l'ultima album della cantante. Sul palco salirà anche un trio musicale inedito: Riccardo Fogli, Michele Zarrillo e Paolo Vallesi. Tutti e tre concorrenti proprio a Sanremo durante diverse annate. Non solo musica. Spazio anche allo sport: all'Ariston arriveranno la nuotatrice Federica Pellegrini e l'ex sciatore Alberto Tomba.

I cantanti in gara

Anche questa sera, come è avvenuto durante la quarta serata, si esibiranno tutti i 26 cantanti in gara nella categoria dei big. Ecco l'ordine di uscita ufficiale dei cantanti sul palco: 

Ghemon "Momento perfetto"

Gaia "Cuore amaro"

Irama "La genesi del tuo colore"

Giò Evan "Arnica"

Ermal Meta "Un milione di cose da dirti"

Fulminacci "Santa Marinella"

Francesco Renga "Quando trovo te"

Extraliscio feat Davide Toffolo "Bianca luce nera"

Colapesce-Dimartino "Musica leggerissima"

Malika Ayane "Ti piaci così"

Michielin-Fedez "Chiamami per nome"

Willie Peyote "Mai dire mai"

Orietta Berti "Quando ti sei innamorato"

Arisa "Potevi fare di più"

Bugo "Invece sì"

Maneskin "Zitti e buoni"

Madame "Voce"

La rappresentante di lista "Amare"

Annalisa "Dieci"

Coma_Cose "Fiamme negli occhi"

Lo Stato sociale "Combat pop"

Random "Torno a te"

Max Gazzè "Il farmacista"

Noemi "Glicine"

Fasma "Parlami"

Aiello "Ora"

Chi vota

Se nella prima e nella seconda serata hanno votato i 300 esponenti della giuria demoscopica, nella terza ovvero quella dedicata a cover e duetti è toccato all'orchestra e nella quarta serata ad esprimere un giudizio è stata la sala stampa, nella serata finale spazio ai cittadini. Questa sera a contare sarà il televoto, i cui risultati saranno poi sommati a quelli delle prime quattro serata del Festival di Sanremo.