Festival di Sanremo, i cantanti in gara: Noemi

Sul palco dell'Ariston la cantautrice romana è salita già altre tre volte

Noemi

Noemi

Sanremo (Imperia) - Veronica Scopelliti, in arte Noemi, è nata a Roma il 25 gennaio 1982 e ha cominciato a calcare i palcoscenici televisivi nel 2009 durante la seconda edizione di X Factor. Il talen t show musicale non le ha regalato la vittoria, ma le ha portato la notorietà e un contratto discografico con Sony Music. Da quel momento il talento di Noemi è esploso portandola sul palco del Festival di Sanremo nel 2010, nel 2012 e nel 2014.  Gli album realizzati in studio sono "Noemi" del 2009, "Sulla mia pelle" del 2009, "RossoNoemi" del 2011, "Made in London" del 2014, "Cuore d'artista" del 2016, "La luna" del 2018 e "Metamorfosi" del 2021. Su Spotify il suo brano top è "Sono solo parole", con quasi 12 milioni di ascolti. Una curiosità: proprio "Sono solo parole", scritta da Fabrizio Moro, è una delle canzoni portate da Noemi in gara in uno dei passati Festival di Sanremo. 

La canzone in gara

NOEMI – Glicine

Testo: “Dentro ti amo e fuori tremo, come glicine di notte.Dietro di noi vedo giorni spesi su treni infiniti, forse è solo che mi manca parte, di un passato lontano come Marte”.

Autori: Ginevra Lubrano, Francesco Fugazza, Tattroli, Dario Faini

Genere: ballata romantica

Note: malinconica e ripiegata sul ricordo

Pagelle: QN: 6,5 / Corriere della Sera: 5 / Repubblica: 7 / La Stampa: 9 / Il Messaggero: 7

Media: 6,9

Giudizio: buona prova d’interprete, da confermare sul palco

Noemi ha detto: “Credo molto in questo pezzo perché ci vedo dentro una riscoperta importante di me e della mia musica, per questo ho pensato di portarlo su un palco radicato nella nostra cultura come quello del Festival. Ci ho lavorato partendo dalle mie emozioni e questo l’ha reso molto personale e molto mio, mettendo a nudo pure qualche fragilità”.  

Cover: Prima di andare via (Giovanni Pellino / Christian Lavoro / Cesare Nolli)

Ospite: Neffa