Festival di Sanremo, i cantanti in gara: Orietta Berti

Con i suoi trenta album è una parte importante della musica italiana

Orietta Berti

Orietta Berti

Sanremo (Imperia) Senza dubbio la cantante più esperta e con la carriera più longeva sul palco del Festival di Sanremo 2021. Orietta Berti, ovvero l'Usignolo di Cavriago, nel corso della propria carriera ha venduto oltre 15 milioni di dischi. Con una trentina di album realizzati e una decina di partecipazioni al Festival, Orietta Berti può davvero essere considerata una parte importante della storia della musica italiana. Su Spotify il suo brano più noto è "Fin che la barca va", con circa 730mila ascolti.

La canzone in gara

ORIETTA BERTI – Quando ti sei innamorato

Testo: “Quando ti sei innamorato perduto da allora niente è cambiato, quando mi hai detto ‘ti amo’, confuso dicesti ‘non vado lontano, io resto con te’”.

Autori: Francesco Boccia / Ciro Esposito / Marco Rettani

Genere: tradizionalissima

Note: si sente Boccia ed Esposito sono gli autori di “Grande amore” de Il Volo

Pagelle: QN: 6,5 / Corriere della Sera: 5 / Repubblica: 4 / La Stampa: 6 / Il Messaggero: 4

Media: 5,1

Giudizio: intensa, ma completamente fuori contesto rispetto ai contenuti di questo Festival

Orietta Berti ha detto: “Questa mia canzone parla di un incontro da cui nasce una grande passione. Boccia mi ha fatto sentire questo pezzo tre anni fa e quando ho letto il testo gli ho detto che sembrava la mia storia, lui ha risposto che era la sua e lo stesso ha detto l’altro autore, Ciro Esposito. La caratteristica principale del brano è un percorso melodico con una struttura musicale sia classica che moderna”.  

Cover: Io che amo solo te (Sergio Endrigo)

Ospite: Le Deva