Festival di Sanremo, i cantanti in gara: Gio Evan

Il poeta e scrittore al debutto sul palco del Teatro Ariston

Gio Evan

Gio Evan

Sanremo (Imperia) - Romanzi, poesie e musica: Gio Evan rappresenta un nuovo modo di essere cantautore sul palco del Teatro Ariston. Senza dubbio il personaggio più istrionico di questa edizione del Festival di Sanremo, Giovanni Evani Giancaspro, nato a Molfetta il 21 aprile 1988 e il cui nome d'arte è appunto Gio Evan ha pubblicato diversi album negli ultimi anni: "Biglietto di solo ritorno" nel 2018, "Natura molta" nel 2019 e "Mareducato" nel 2021. Una curiosità: a farlo diventare noto al grande pubblico dei social network ha contribuito una citazione di una sua poesia da parte di Elisa Isoardi nel 2018. Su Spotify il suo cavallo di battaglia è "A piedi il mondo", che ha avuto oltre sette milioni e 260mila ascolti in streaming.

La canzone in gara

GIO EVAN – Arnica

Testo: “E portami una primavera prima che appassisca, davanti all’estate di tutti, così esile che la tormenta, mi confonde con un panno steso al vento”

Autori: Gio Evan, Francesco Catitti

Genere: ballad

Note: nostalgia a tratti imbevuta di malinconia

Pagelle: QN: 6,5 / Corriere della Sera: 5,5 / Repubblica: 7 / La Stampa: 6 / Il Messaggero: 3

Media: 5,6

Giudizio: canzone antinfiammatoria, antidolorifica e antisettica, si spera anche efficace

Gio Evan ha detto: “L’arnica è una pianta perenne nonostante l’aspetto esile e diventa una pomata che serve ad alleviare i traumi della vita. Pure io questa canzone l’ho usata come pomata per alleviare le zone dove il mondo ha sbattuto con più violenza. L’ho scritta, infatti, quando mi sono rotto un dito durante un'arrampicata. E la metafora m’è sembrata interessante”.  

Cover: Gli anni (Max Pezzali)

Ospite: I Cantanti di The Voice Senior