Festival di Sanremo, i cantanti in gara: Ghemon

Dal rap al pop: per il cantautore di Avellino potrebbe essere la svolta

Ghemon

Ghemon

Sanremo (Imperia) - Giovanni Luca Picariello è nato ad Avellino il primo aprile 1982. Quella di Ghemon, questo è il suo nome d'arte, è una carriera quantomeno poliedrica. Il suo nome è stato per molti anni associato al mondo del rap, con collaborazioni importanti che lo hanno visto anche partecipare all'album "Molto calmo" di Neffa. Poi ecco la svolta maggiormente "pop", che coincide peraltro proprio con la sua partecipazione al Festival di Sanremo del 2019 con il brano "Rose viola". Ghemon ha al proprio attivo diversi album, distribuiti nel corso di ben 14 anni: "La rivincita dei buoni" del 2007, "E poi, all'improvviso, impazzire" del 2009, "Qualcosa è cambiato - Qualcosa cambierà vol.2" del 2012, "Orchidee" del 2014, "Mezzanotte" del 2017, "Scritto nelle stelle" del 2020 ed "E vissero feriti e contenti" del 2021. Tanti album, ma a portargli la grande notorietà è proprio il brano che ha presentato al Festival di Sanremo 2019:  su Spotify la sua canzone più ascoltata è "Rose viola" con poco meno di nove milioni di ascolti in streaming

La canzone in gara

GHEMON – Momento perfetto

Testo: “Ho aspettato in silenzio e con calma, ma ora mi è venuta voglia di urlare, sono convinto che questa sia l’ora, ma il momento perfetto per me”.

Autori: Luca Picariello (Ghemon) / Simone Privitera / Giuseppe Seccia / Daniele Raciti 

Genere: rap gospel swing

Note: piacevolmente sorprendente

Pagelle: QN: 8 / Corriere della Sera: 6,5 / Repubblica: 7 / La Stampa: 8 / Il Messaggero: 8

Media: 7,5

Giudizio: l’impianto c’è, molto dipende dall’interpretazione

Ghemon ha detto: “La canzone parla di rivincite personali. Si tratta di un pezzo particolarmente energico che spero faccia bene a tutti quelli che l’ascolteranno. Penso che la commistione di generi la renda una canzone molto divertente, da urlare”.   

Cover: medley - Le ragazze (Claudio Mattone), Donne (Adelmo Fornaciari / Alberto Salerno), Acqua e sapone (Vasco Rossi / Gaetano Curreri), La canzone del sole (Mogol / Lucio Battisti)

Ospite: Neri per Caso