Festival di Sanremo, i cantanti in gara: Francesco Renga

Il cantautore ha vinto il Festival nel 2005 con il brano "Angelo"

Francesco Renga

Francesco Renga

Sanremo (Imperia) - "Angelo" è il brano con il quale ha vinto il Festival di Sanremo nel 2005. Ora Francesco Renga, nato a Udine il 12 giugno del 1968, ci riprova. Dopo la carriera da frontman dei Timoria, il cantautore ha intrapreso un percorso in solitaria che l'ha portato a pubblicare ben otto album negli ultimi vent'anni: "Francesco Renga" nel 2000, "Tracce" nel 2002, "Camere con vista" nel 2004, "Ferro e cartone" nel 2007, "Un giorno bellissimo" nel 2010, "Tempo reale" nel 2014, "Scriverò il tuo nome" nel 2016 e "L'altra metà" nel 2019. Su Spotify il suo cavallo di battaglia è "Il mio giorno più bello nel mondo", con oltre 21 milioni e 600mila ascolti.

La canzone in gara

FRANCESCO RENGA - Quando trovo te

Testo: “Sei lo stupore atteso, un desiderio, la verità in un mondo immaginario, sempre sempre, si confondono perfettamente”.

Autori: Francesco Renga, Roberto Casalino, Dario Faini

Genere: ballad

Note: chitarra acustica, voce esplosiva

Pagelle: QN: 7+ / Corriere della Sera: 5 / Repubblica: 5 / La Stampa: 6 / Il Messaggero: 5

Media: 5,6

Giudizio: oltre alla sorpresa offre poco

Francesco Renga ha detto: “È una canzone che racconta di come le piccole cose della normalità quotidiana, anche quelle che ci sembra di dimenticare nei momenti di disperazione, possono venirci a salvare la vita. Per me è un punto d'arrivo, un mix di quello che sono stato, di quello che sono adesso, di quello che è stato il mio percorso stilistico, autorale e vocale”.  

Cover: Una ragione di più (Luciano Beretta / Franco Califano / Beniamino Reitano / Francesco Reitano / Ornella Vanoni)

Ospite: Casadilego