Festival di Sanremo, i cantanti in gara: Irama

Irama è recordman su Spotify: la sua "Nera" ha quasi 86 milioni di ascolti

Irama

Irama

Sanremo (Imperia) - Filippo Maria Fanti è nato a Carrara il 20 dicembre 1995. Proprio dal suo secondo nome deriva il suo nome d'arte: Irama è l'anagramma di Maria. Irama ha già partecipato al Festival di Sanremo - nel 2016 fra le "Nuove proposte" con il brano "Cosa resterà", ma a dargli la popolarità è stata la vittoria ad Amici nel 2018. L'anno successivo partecipa di nuovo al Festival di Sanremo con "La ragazza con il cuore di latta", mentre nel 2020 vince l'edizione speicale di Amici dedicata alla raccolta fondi per la Protezione civile vista l'emergenza covid-19. Irama ha pubblicato due album in studio: "Irama" del 2016 e "Giovani" del 2018. Nello stesso anno pubblica anche l'ep "Plume", mentre del 2020 è l'altro ep "Crepe". Su Spotify ad avere il maggiore successo è il suo brano "Nera", con quasi 86 milioni di ascolti in streaming. 

La canzone in gara

IRAMA – La genesi del tuo colore

Testo: “Colora l’anima con una lacrima, sottovoce nasce il sole, la scia che ti porterà dentro, nel centro dell’universo”.

Autori: Filippo Maria Fanti, Dardust, Giulio Nenna

Genere: pop dance

Note: pezzo più estivo che da festival, l’uso vocoder nell’inciso dopo un po’ si fa pesante

Pagelle: QN: 7+ / Corriere della Sera: 6,5 / Repubblica: 5 / La Stampa: 6,5 / Il Messaggero: 5 

Media: 6

Giudizio: efficace come riempipista, ma un po’ prevedibile

Irama ha detto: “Questa mia canzone è un inno alla vita. Dentro ci sono tanti colori, tante sfumature, tanti mondi che mi appartengono e altri che ho esplorato per la prima volta forse proprio con questo pezzo. Il brano è nato in studio. Mentre stavo registrando altre cose ho iniziato ad accennare a cappella questa melodia, le liriche invece me le ha stimolate l’immagine forte di un video in cui un ragazzo rasa piangendo la testa di una ragazza e poi fa lo stesso con la sua”.

Cover: Cirano (Francesco Guccini / Giancarlo Bigazzi / Beppe Dati)

Ospite: nessuno