Malika Ayane
Malika Ayane

Sanremo (Imperia) - Malika Ayane è fra le cantautrici con il maggior numero di anni di attività in gara quest'anno al Festival di Sanremo. La milanese nata il 31 gennaio 1984 ha cominciato a cantare da giovanissima e il primo album "Malika Ayane" porta la data del 2008. Subito dopo sono arrivati "Grovigli" del 2010, "Ricreazione" del 2012, "Naif" del 2015 e "Domino" del 2018. La sua voce con il passare degli anni è diventata sinonimo di eleganza nella musica italiana. Ben cinque sono state le sue partecipazioni al Festival di Sanremo. Il suo brano più ascoltato su Spotify è "Senza fare sul serio", che ha raggiunto quota 14 milioni e 200mila. 

La canzone in gara

MALIKA AYANE – Ti piaci così

Testo: “Lo senti che cedi, come lo sguardo al fulmine, non c’è intuizione senza scintilla, perderti senza chiedere ti assomiglia”.

Autori: Malika Ayane / Pacifico / Alessandro Flora / Rocco Rampino 

Genere: mid tempo

Note: struttura elegante, aperture vocali suggestive, ma non tutto quadra

Pagelle: QN: 7 / Corriere della Sera: 6,5 / Repubblica: 5 / La Stampa: 7/ Il Messaggero: 9

Media: 6,9

Giudizio: con un’interpretazione importante il brano potrebbe trovare la sua anima sul palco

Malika Ayane ha detto: “Questa mia canzone, più che raccontare, cerca di descrivere la sensazione che si prova quando ci si ritrova, ci si rivede, e si sente un gran bisogno di esprimersi in qualunque modo, in qualunque forma, per provare semplicemente a vivere e non solo a esistere”.  

Cover: Insieme a te non ci sto più (Paolo Conte / Vito Pallavicini) (per Caterina Caselli)

Ospite: nessuno