Festival di Sanremo, i cantanti in gara: Fedez e Francesca Michielin

I due avevano già collaborato ai tempi di "Magnifico" e "Cigno nero"

Fedez con Francesca Michielin

Fedez con Francesca Michielin

Sanremo (Imperia) - Federico Leonardo Lucia, in arte Fedez, è nato a Milano il 15 ottobre 1989. Francesca Michielin è nata a Bassano del Grappa il 25 febbraio 1995. Insieme totalizzano un numero di ascolti impressionante su Spotify: di quasi 71 milioni è il brano top di Fedez ovvero "Italiana", di circa 15 milioni e 500mila è "L'amore esiste" ovvero il cavallo di battaglia di Francesca Michielin. Due corazzate della musica pop-rap italiana, che avevano già avuto modo di collaborare in "Cigno nero" e "Magnifico" nel 2013 e 2014. Da allora a oggi Fedez e Francesca Michielin hanno pubblicato singolarmente numerosi album, ottenendo a dire il vero alterne fortune. E' però il rapper a rappresentare, perlomeno sulla carta, il trascinatore della coppia. Che ad oggi risulta una delle favorite alla vittoria finale del Festival di Sanremo 2021.

La canzone in gara

FEDEZ e FRANCESCA MICHIELIN – Chiamami per nome

Testo: “So che in fondo ti ho stupito venendo qui da solo, guidando al buio piango come uno scemo, chiamami per nome, perché in fondo qui sull’erba siamo mille mille”.

Autori: Federico Lucia (Fedez), Francesca Michielin / Jacopo D'Amico (Dargen D’Amico) / Davide Simonetta, Alessandro Raina, Alessandro Mahmoud (Mahmood)

Genere: rap melodico

Note: si sente la mano di Mahmood ma l’integrazione fra le due personalità va un po’ migliorata

Pagelle: QN: 7- / Corriere della Sera: 5,5 / Repubblica: 6 / La Stampa: 7,5 / Il Messaggero: 5

Media: 6,2

Giudizio: fra i protagonisti annunciati del Festival, non dovrebbero deludere

Fedez e Francesca Michielin hanno detto: “Questo pezzo è una boccata d’ossigeno in un momento in cui non c’è troppo altro da fare. Racconta le vicissitudini che si portano dietro le relazioni umane. Sicuramente rappresenta un’evoluzione rispetto a quello che abbiamo già fatto assieme in passato”.  

Cover: Del verde (Calcutta) + Le cose in comune (Daniele Silvestri)

Ospite: nessuno