Festival di Sanremo, i cantanti in gara: Arisa

E' l'unica ad aver vinto la kermesse in due categorie: Nuove Proposte e big

Arisa

Arisa

Sanremo (Imperia) - "Lady Sanremo" ha il volto di Rosalba Pippa, in arte Arisa. La cantante, nata il 20 agosto 1982 a Genova, ha infatti vinto il Festival tanto fra le Nuove Proposte, nel 2009 con "Sincerità", quanto fra i big, nel 2014 con "Controvento". Le sue partecipazioni alla kermesse musicale sono numerose: oltre alle due presenze vincenti, si contano quella del 2010 con "Malamorenò", quella del 2012 con "La Notte", quella del 2016 con "Guardando il cielo" e quella del 2019 con "Mi sento bene". Il paradosso: a vincere Sanremo è stata "Controvento", ma a stravincere su Spotify è "La notte" con oltre 15 milioni e 700mila ascolti. Una curiosità: fra i partecipanti a Sanremo di quest'anno, Arisa è la cantante con il maggior numero di partecipazioni ai talent show, non come concorrente ma in qualità di giudice. 

La canzone in gara

ARISA – Potevi fare di più

Testo: “A che serve dormire se non hai da sognare, nella notte il silenzio fa troppo rumore, a che serve una rosa quando è piena di spine”

Autori: Luigi D’Alessio 

Genere: ballad

Note: riflessione d’amor perduto, arrangiamento archi enfatico

Pagelle: QN: 7+/ Corriere della Sera: 6,5 / Repubblica: 5 / La Stampa: 6 / Il Messaggero: 7

Media: 6,3

Giudizio: molto tradizionale, con retaggi soul, mira al pubblico televisivo maturo

Arisa ha detto: “Racconta la storia di una donna che cerca la forza di dire basta ad un amore che si è spento e ai continui tentativi di tenerlo in piedi. È una storia di libertà, di grande sofferenza ma anche di grande gioia e di consapevolezza. Ha delle sonorità un po’ classiche, un po' anni Novanta, Duemila, e se dovessi paragonarla a qualcosa penserei ad alcune cose di Whitney Houston, di Mariah Carey, ma anche un pochino ai brani soft di Michael Jackson”.  

Cover: Quando (Pino Daniele)

Ospite: Michele Bravi