Festival di Sanremo, i cantanti in gara: Lo Stato Sociale

Dopo il secondo posto nel 2018, Lodo Guenzi e i soci tornano all'Ariston

Lo Stato Sociale

Lo Stato Sociale

Sanremo (Imperia) - Lodo Guenzi è il più famoso, ma "Lo Stato Sociale" è composto anche da Alberto Cazzola, Francesco Draicchio, Alberto Guidetti ed Enrico Roberto. La band è nata nel 2009 e da allora di strada ne ha percorsa parecchia. Anche e soprattutto grazie al secondo posto del brano "Una vita in vacanza" conquistato al Festival di Sanremo del 2018. Tre gli album in studio de Lo Stato Sociale: "Turisti della democrazia" del 2012, "L'Italia peggiore" del 2014 e "Amore, lavoro e altri miti da sfatare" del 2017. Il gruppo quest'anno è stato al centro di un progetto particolare: un ep per ogni esponente della band. Proprio "Una vita in vacanza" è il brano  de "Lo Stato Sociale" più ascoltato su Spotify con quasi 24 milioni di ascolti

La canzone in gara

LO STATO SOCIALE – Combat Pop

Testo: “A canzoni non si fanno rivoluzioni, ma nemmeno un venerdì di protesta la moda passa lo stile resta, fidati l’ha detto una stilista”.

Autori: Alberto Cazzola, Francesco Draicchio, Jacopo Ettorre, Ludovico Guenzi, Alberto Guidetti, Enrico Roberto, Matteo Romagnoli

Genere: post punk

Note: citazioni di Guccini, Skiantos e Clash / cita Amadeus e il suo profilo sui social e pure un “meme” di Aldo, Giovanni e Giacomo («Sì ma niente di serio»)

Pagelle: QN: 7- / Corriere della Sera: 7,5 / Repubblica: 7 / La Stampa: 7 / Il Messaggero: 8

Media: 7,3

Giudizio: brillante, accompagnata da un’idea scenica ad effetto

Lo Stato Sociale ha detto: “Il pezzo parla di contraddizioni tra la vocazione popolare di arrivare a tutti e l’attitudine conflittuale a scrivere dei pezzi ‘combat’. C’è molta ironia perché chi mette nelle canzoni temi complessi spesso è convinto che siano solo per chi li sa capire, mentre noi preferiamo tradurre le nostre riflessioni in modo popolare per farle arrivare a tanti”.  

Cover: Non è per sempre (Manuel Agnelli)

Ospite: Sergio Rubini / Lavoratori dello spettacolo