Festival di Sanremo, i cantanti in gara: Ermal Meta

Dopo la vittoria con Fabrizio Moro, torna sul palco dell'Ariston ma da solo

Ermal Meta

Ermal Meta

Sanremo (Imperia) - Nato a Fier, in Albania, il 20 aprile del 1981, Ermal Meta rappresenta un esempio di artista poliedrico. Nel 2007 fonda a Bari la band "La fame di Camilla", con la quale pubblica tre album in studio "La fame di Camilla" del 2009, "Buio e luce" del 2010 e "L'attesa" del 2012. Proprio con questa band partecipa al Festival di Sanremo nel 2010 nella sezione "Giovani". "La fame di Camilla", però, poi si scioglie ed Ermal Meta decide di proseguire con la carriera da solista. Ottenendo la notorietà che gli era mancata sino a quel momento. I testi impegnati sono la sua caratteristica principale e nel 2018 vince il Festival di Sanremo insieme a Fabrizio Moro, con il brano "Non mi avete fatto niente". Proprio questa è la canzone che ha riscosso il maggiore successo fra le sue presenti su Spotify, con oltre 27 milioni e 800mila ascolti.

La canzone in gara

ERMAL META – Un milione di cose da dirti

Testo: “Ho un milione di cose da dirti, solo un milione di cose da dirti, ti do il mio cuore a sonagli per i tuoi occhi a fanale, e senza dirlo a nessuno, impareremo a volare”.

Autori: Ermal Meta

Genere: ballata romantica

Note: canzone che cresce verso dopo verso con un inciso-tormentone che potrebbe farne la fortuna

Pagelle: QN: 7 / Corriere della Sera: 6,5 / Repubblica: 6 / La Stampa: 7 / Il Messaggero: 6

Media: 6,5

Giudizio: colpisce anche se un po’ sotto le aspettative, ma a questo potrebbe porre rimedio l’interpretazione

Ermal Meta ha detto: “Porto a Sanremo una semplice canzone d’amore. Non ci ero mai stato prima con una ballad. La struttura è elementare, sono quattro accordi in croce, ho utilizzato una semplicità armonica per costruire qualcosa di melodico un po’ più complesso. Vorrei arrivare alla gente con la speranza almeno di assottigliare, visto che non si può annullare, il filtro catodico”.  

Cover: Caruso (Lucio Dalla)

Ospite: Napoli Mandolin Orchestra