Festival di Sanremo, i cantanti in gara: gli Extraliscio e Davide Toffolo

Formazione inedita per gli outsider dell'Ariston

Gli Extraliscio e Davide Toffolo

Gli Extraliscio e Davide Toffolo

Sanremo (Imperia) - Mirco Mariani, Moreno Conficconi detto Il Biondo e Mauro Ferrara: sono loro gli Extraliscio, il gruppo musicale che si è formato in Romagna nel 2014 e che in questo Festival di Sanremo avrà il ruolo di outsider irriverente che è stato in passato di band come Lo Stato Sociale e Pinguini tattici nucleari. La band ha realizzato tre album in studio: nel 2016 "Canzoni da ballo", nel 2017 "Imballabilissimi-Ballabilissimi" e nel 2020 "Punk da balera". Sul palco del Teatro Ariston saliranno insieme al "mascherato" Davide Toffolo dei Tre allegri ragazzi morti. Proprio con questa band, Toffolo ha realizzato numerosi album.

La canzone in gara

EXTRALISCIO + DAVIDE TOFFOLO – "Bianca luce nera"

Testo: “Ora che mi leggi la mano, ora che conosci il destino, dimmi che c’è un posto lontano, noi che camminiamo vicino”.

Autori: Mirko Mariani / Pacifico

Genere: elettroliscio

Note: nell’economia del brano la presenza di Toffolo rimane troppo sottotraccia

Pagelle: QN: 7,5 / Corriere della Sera: 5 / Repubblica: 7 / La Stampa: 7 / Il Messaggero: 8

Media: 6,9

Giudizio: l’idea della contaminazione fra generi funziona, ma il progetto può osare di più

Extraliscio hanno detto: “La nostra è una canzone che parla dei contrari, dei rovesciamenti, delle rotazioni e di tutto quello che un giorno lo trovi così il giorno dopo cosà. Il brano batte forte e poi, ad certo punto, si accendono le luci e Toffolo ci apre la balera. Per noi suonare all’Ariston è un po’ come per il Buena Vista nel film di Wenders arrivare a farlo alla Carnegie Hall”.  

Cover: Rosamunda (Jaromir Vejvoda)

Ospite: Peter Pichler