Mandala nel bosco
Mandala nel bosco

Mantova, 10 ottobre 2019 - Nella stagione in cui il Parco delle Bertone e i suoi alberi secolari si preparano alle magie del foliage autunnale, sabato 19 e domenica 20 ottobre il Parco del Mincio e l'associazione Macrocosmo organizzano Mandala nel Bosco, laboratorio di Mandala-Therapy che si svolgerà nel centro visite dell’ente Parco e Centro di reintroduzione della Cicogna bianca. I partecipanti saranno guidati nella creazione di figure mandaliche utilizzando i soli materiali naturali che gli alberi secolari delle Bertone lasciano a terra: foglie di diverse forme e colori, bastoncini, bacche, frutti, sassi, cortecce. Le attività, ispirate agli splendidi Mandala della natura creati dall’artista inglese James Brunt, saranno coordinate e condotte dalle arte-terapeute in formazione Chiara Facco e Michela Ghisoni.

“I monaci tibetani, con devozione e pazienza, creano Mandala con finissima sabbia colorata per elevare lo spirito, noi creeremo figure mandaliche nel bosco delle Bertone con elementi naturali, in un atto creativo che regalerà grande benessere psicofisico – spiegano le curatrici del laboratorio -. I monaci dopo aver creato i loro Mandala li distruggono per simboleggiare il non attaccamento alle cose e l’impermanenza. Noi lasceremo le figure create a Madre Natura, che lentamente le trasformerà con l’avvento della stagione invernale”.

Durante il laboratorio, i partecipanti saranno accompagnati dalla musica di strumenti ancestrali e canti antichi di Vanda Pasolini. Le iscrizioni si ricevono entro domenica 13 ottobre telefonando a 335343289 oppure scrivendo a: redazione1@ilmacrocosmo.it. Costo di ingresso al Parco € 2 (valido per entrambe le giornate e gratuito fino ai 12 anni ed oltre i 70); costo per contributo spese al laboratorio di due giorni € 5 (da consegnare in loco all’inizio lavori).
Si consiglia abbigliamento comodo e “sporcabile” e dotazione di impermeabile e eventuali stivali di gomma. L’evento è inserito nelle iniziative per la Giornata Mondiale dell’Educazione Ambientale, celebrata il 14 ottobre.