Mantova, 30 settembre 2016 - Ventinove anteprime, trailer, incontri con i protagonisti del cinema, premi e numerosi artisti, oltre a molti appuntamenti aperti al pubblico. E' il programma della sedicesima edizione degli Incontri del Cinema d'Essai in programma a Mantova dal 3 al 7 ottobre. Ed è proprio in onore di Mantova Capitale Italiana della Cultura 2016, che la rassegna vedrà quest'anno un programma ancora più ricco, distribuito su cinque giorni.

La manifestazione, promossa dalla FICE, Federazione Italiana Cinema d'Essai, è  il principale appuntamento professionale del cinema di qualità, al quale partecipano oltre cinquecento professionisti del settore e dove, con anteprime, trailer e l'intervento di autori e interpreti, vengono presentati i film in uscita nei prossimi mesi. Tra gli artisti che saranno a Mantova, e ai quali se ne aggiungeranno altri nel corso dei prossimi giorni, Marco Bellocchio, Stefano Accorsi, Fiorella Mannoia, Gabriele Mainetti, Valerio Mastandrea, Micaela Ramazzotti, Alessandro Haber, Roan Johnson, Marco Paolini, Tonino Zangardi, Nicola Guaglianone, Marco Belardi, Edoardo De Angelis, Marco Segato. Sedi degli Incontri, presentati oggi a Mantova, sono la Multisala Ariston, il Cinema del Carbone, il Teatro Bibiena e Palazzo Ducale.

"Siamo onorati - ha dichiarato Domenico Dinoia, presidente Fice - di poter essere ancora a Mantova, dove, fin da subito, abbiamo trovato una magnifica accoglienza, che si è via via rafforzata nel corso degli anni. L'edizione di quest'anno offrira' come al solito tantissimi film di qualita'. Non mancheranno momenti di riflessione per gli operatori, con un seminario appositamente organizzato in vista della prossima legge sul cinema".