REDAZIONE PAVIA

La foto di classe di Garlasco, caccia a Ignoto 3 tra gli ex compagni di Andrea Sempio e Marco Poggi

La Procura ha chiesto i registri all’Ipsia di Sannazzaro De Burgondi: anno scolastico 2005-06, istituto professionale per l'industria e artigianato. Per risalire all’identità verrà probabilmente chiesto di fornire un campione del proprio Dna ai ragazzi di allora

La foto di classe all’Ipsia Sannazzaro De Burgondi: visibili Marco poggi, fratello di Chiara e a destra Andrea Sempio

La foto di classe all’Ipsia Sannazzaro De Burgondi: visibili Marco poggi, fratello di Chiara e a destra Andrea Sempio

Pavia, 26 luglio 2025 – Che è Ignoto 3? Gli inquirenti starebbero cercando indizi utili per risalire all’identità tra gli ex compagni di Andrea Sempio, che frequentò l’Ipsia a Sannazzaro De Burgondi. Tra loro anche Marco Poggi, fratello di Chiara uccisa il 13 agosto 2007 nella villetta di Garlasco. Per quell’omicidio l’ex fidanzato Alberto Stasi è stato condannato in via definitiva a 16 anni di carcere.

La ha svelato la redazione di Quarto Grado, nella puntata andata in onda ieri sera, venerdì 25 luglio 2025, su Retequattro, durante la quale è stata mostra anche la foto di classe relativa all’anno scolastico 2005-06 all’Istituto professionale per l'industria e artigianato. 

Gli esami sui reperti eseguiti nella sala autoptica
Gli esami sui reperti eseguiti nella sala autoptica

L’esame

Nella puntata in onda ieri sera ha mostrato in esclusiva le foto della sala autoptica dell’ospedale di Vigevano in cui il 16 agosto 2007 il dottor Marco Ballardini ha effettuato l’autopsia del corpo di Chiara Poggi. Dalla prima immagine emergono elementi di disordine che potrebbero aver favorito una contaminazione, in particolare della garza utilizzata per tamponare la bocca di Chiara, sulla quale è stato rilevato l’aplotipo Y attribuito a "Ignoto 3". In un secondo scatto si notano alcune garze bianche poggiate sul tavolo.

https://www.ilgiorno.it/pavia/cronaca/garlasco-delitto-bocellari-de-rensis-garofano-stasi-sempio-iq5hvbj3 

I dubbi 

La loro collocazione risulta dubbia, poiché se fossero sterili non dovrebbero essere a contatto con il ripiano, mentre se fossero contaminate dovrebbero trovarsi nel contenitore giallo apposito e visibile sullo sfondo. Questi elementi sono ora al centro della nuova inchiesta per stabilire se l’aplotipo Y, quindi quella porzione di Dna maschile isolata dal tampone orale di Chiara Poggi e attribuito a ignoto 3, appartenga all’assassino o sia frutto di contaminazione.

La nota “traccia di interesse dattiloscopico classificata 33” e l'indagato, Andrea Sempio
La nota “traccia di interesse dattiloscopico classificata 33” e l'indagato, Andrea Sempio

In particolare, con la richiesta dei registri di classe alla sede centrale dell’Istituto a Voghera, gli inquirenti sembrano voler concentrare l’attenzione sulle sue vecchie conoscenze scolastiche. È proprio agli ex compagni di Sempio, infatti, che verrà probabilmente chiesto di fornire un campione del proprio Dna, da confrontare con quello di Ignoto 3.