
J-Ax sul palco del Forum insieme agli artisti Newtopia
Milano, 24 settembre 2014 - Milano si riconferma capitale dell'hip hop. Martedì sera il Mediolanum Forum di Assago è tornato a splendere a ritmo di beat per la terza volta, in occasione del sesto compleanno di Hip Hop Tv. Una maratona a tutto volume magistralmante orchestrata da Max Brigante, con oltre tre ore di musica non stop condite dalle performance di una cinquantina fra i migliori artisti della scena rap italiana. Dalla Sardegna al Piemonte, l'intero panorama musicale ha sfilato su una delle passerelle più prestigiose per gli appassionati del genere. A scaldare i motori un "preshow" più che invitante, affidato alle rime di ad Ada Reina, Axos, Canesecco, Fratelli Quintale, Izio sklero, Jamil, Kevin Hustle, Lanz khan, Lazza, Michelle lily, Mixup, Parix, Shine, Sick luke, Surfa e Val S. A seguire le attesissime esibizioni di Two Fingerz, Shade, Bassi Maestro, Dargen D’Amico, Rayden, Tormento e Giaime.
Roccia Music ha schierato i migliori cavalli di razza con Luchè, Achille Lauro, Fred De Palma, oltre al poliedrico Shablo e a Deleterio. Formazione al completo per Newtopia, la nuova etichetta firmata J-Ax e Fedez che ha regalato un vero e proprio show in rima con Caneda, Grido e Denny LaHome. Memorabile la prestazione degli intramontabili Club Dogo (con Arisa ospite speciale), Ghemon, Coez e Baby K: autentiche garanzie da palcoscenico.
I torinesi Shade e Fred De Palma hanno regalato una parentesi di freestyle insieme al milanese Nerone (il nuovo concorrente-promessa della terza stagione di Mtv Spit), che ha fatto vivere al pubblico del Forum la carica e l'energia competitiva di una vera e propria battle. Sull'onda dei campioni di metrica, flow e improvvisazione è stata poi la volta di Ensi, fresco fresco dell'uscita di "Rock Steady". E ancora Raige, Vacca, Gemitaiz & Madman e Noyz Narcos. Una ventata di rap made-in-sud con Rocco Hunt cui ha fatto seguito l'esibizione della Machete Crew al completo, nel giorno ideale: quello dell'uscita del nuovo album Machete Mixtape 3.
On stage nientemeno che Salmo (letteralmente in grado di surfare sulle basi di Slait, come del resto assicura in "Venice Beach"), accompagnato degli olandesi Dope D.O.D., En?gma, El Raton, Jack The Smoker e Nitro (che ha omaggiato il Forum di un virtuosismo al freestyle tanto da meritare una standing ovation) supportati dalla tecnica di Dj Slait al mixer. La chiusura è stata affidata a Emis Killa cui Fedez (gran finale dell'edizione numero cinque dell'Hip Hop Tv B-Day Party) ha passato il testimone. E c'è chi ancora chi pensa che la scena sia defunta? I numeri registrati martedì al forum fanno pensare che i milanesi non la pensino esattamente così.
francesca.nera@ilgiorno.net
LE FOTO: La scorsa edizione della grande festa al Forum