Mtv Spit 3: Marracash al comando. Emis Killa, Guè Pequeno e Max Brigante in giuria. Ecco chi sono i concorrenti

Torna Mtv Spit. I migliori freestyler d'Italia sono pronti ad affrontare la grande sfida a colpi di rime. Dodici i concorrenti che si contenderanno la vittoria e un unico grande cerimoniere: Marracash. Giuria d'eccezione con Emis Killa, Guè Pequeno e Max Brigante di Francesca Nera

Il rapper Marracash, per la terza volta alla guida di "Spit"

Il rapper Marracash, per la terza volta alla guida di "Spit"

Milano, 18 settembre 2014 - Torna Mtv Spit. I migliori freestyler d'Italia (selezionati con perizia nel corso dell'anno) sono pronti ad affrontare la grande sfida a colpi di rime. Dodici i concorrenti che si contenderanno la vittoria sui beat di Dj Double S e Tayonee, un unico grande cerimoniere: Marracash - che si conferma per la terza volta alla conduzione del programma -. La "gabbia" di Spit aprirà ufficialmente i cancelli domenica 5 ottobre alle 23, mentre le puntate successive andranno in onda ogni domenica.

Ad anticipare la nuova stagione uno speciale Amarcord, che raccoglierà il meglio delle edizioni passate con artisti del calibro si EnsiFred de PalmaMorenoClementinoNitro Shade,  e che andrà in onda domenica 28 settembre. L'edizione numero tre di Spit si preannuncia particolarmente succulenta, a cominciare dai nomi dei giurati che avranno il difficile compito di valutare le performance dei freestyler: Emis Killa, Guè Pequeno e Max Brigante. Tra le notività di quest'anno la presenza di due mc donna, Greta e Nill. Da non sottovalutare i due lombardi in gara. Dave Requiem e Nerone. Entrambi di Milano.

Emis Killa, Guè Pequeno e Max Brigante: i giurati di "Spit"

 

Le schede dei concorrenti:

BLACKSON - Aka Emmanuel Simpson, 27 anni, di Verona. Per lui “rap significa arrivare al cuore delle persone”. I suoi punti di forza sono grinta, determinazione e attitudine. Nell’estate 2013 ha partecipato ad Italia’s Got Talent che gli ha dato la giusta carica per  vincere a dicembre Mtv Spit Tour a Brescia. Cosa pensa dei suoi avversari? “Più sono grossi, più fanno rumore quando cadono”.

BLNKAY – Rapper genovese classe 1991. Negli anni si è imposto per il suo talento ad alcune fra le più importanti battle a livello nazionale. “Rappare significa potermi esprimere liberamente ma soprattutto avere un obiettivo: quello di diventare il più bravo in quello che faccio”. Il suo motto? “Se pensate che ‘Blnkay’ sia difficile da scrivere, se pensate che ‘Blnkay sia difficile da pronunciare, non avete idea di quanto sia difficile battermi”.

BLES – Vincenzo Sperlongano in arte VincenzoBles, 24 anni di Caserta. “Il rap è tutto, è il modo in cui riesco a esprimermi al meglio mentre i miei punti di forza sono punchlines e determinazione”. La costanza e l’amore per le rime di Bles lo hanno portano a partecipare alla tappa del casting di Napoli per poi approdare ufficialmente nella “gabbia” di Spit.

DAVE - Dave Requiem, milanese doc, 32 anni. Rappare per lui significa mettere il cuore su di un piatto e darlo in pasto al pubblico mentre per dar vita ai testi trae ispirazione da un bruttissimo passato per poi trasformarlo in qualcosa a suo vantaggio. “Posso vincere, posso perdere, ma vi assicuro che se anche perdo il mio avversario ne uscirà concio quanto me”. Dave si è aggiudicato la tappa la tappa dell’Mtv Spit Tour a Brugherio e partecipa alla terza edizione del programma grazie alla sua vittoria durante la Spit Night degli Mtv Digital Days 2014.

DEBBIT - Emanuele Marzia, in arte Debbit, 25 anni, nato e cresciuto a Roma. “Quando entrerò in gabbia l’unica cosa sicura è che la gente ascolterà qualcosa di diverso rispetto a tutto quello che ha ascoltato fino ad ora. L’importante è partecipare… per gli altri. Per Debbit è vincere”.

ELFO - Luca Rosario Trischitta, in arte L'Elfo, 24 anni, di Catania. “Attraverso il rap ho scoperto che le parole possono diventare vere e proprie armi. Ho sempre messo il cuore nella musica e metterò il cuore anche in questa battaglia”. Ed ora è pronto per Mtv Spit, in cui si sfiderà con i freestyler migliori d'Italia, essendosi guadagnato l'accesso con le vittorie di Roma e Milano di Mtv Spit Tour.

FRANK THE SPECIALIST - Frank The Specialist è il nome d'arte di Franco Di Ciccio, 23 anni, nato e cresciuto a Moncalieri (Torino). “Il rap è il mio modo di parlare, di mandare un messaggio alle persone. La cosa più importante nel freestyle è esprimere quello che provi realmente. Partecipare a Spit era un grande obiettivo ed ora è un sogno che si avvera”.

GRETA - Greta Battaglia aka Greta Greza, 26 anni di Ragusa. “Rappare è espressione pura, creatività, soprattutto stare bene. Il mio punto di forza sta nell’essere donna. Sono diversa dagli altri concorrenti e non ragiono esattamente come loro in più sono estremamente testarda. Prima di una gara? Tanto allenamento e soprattutto combatto contro l’ansia: la mia nemica peggiore”.

JOHNNY ROY - Johnny Roy è Simone Mentesana, 31 anni romano. “Sono una persona molto competitiva e vedo nel rap un’importante occasione di confronto-scontro. I miei punti di forza? Attitudine prima di tutto ma anche lo slego: metrica, tecnica, incastro. I miei avversari dovranno allenarsi perché quando entro nella gabbia farò vedere a tutti la differenza tra i rapper e l’mc”.

LETHAL V - Michele Antonio Seclì, in arte Lethal V, 25 anni di Vicenza. “Rappare significa esternare le emozioni e trasmettere il mio punto di vista a chi ascolta. Tecnica, flow e concetto sono i miei punti di forza. Amo scomporre le parole e ricomporle a modo mio, giocando sempre con le metafore. Il segreto per andare avanti è iniziare!”.

NERONE - Talentuoso freestyler milanese di 23 anni. “Rappare serve ad esprimermi ed è ciò che mi distingue dagli altri. Punto molto sulla mia capacità di rigirare la rima dell’avversario ma anche sull’autoironia… che non guata mai”. Nerone affronta per il secondo anno la gabbia di Spit (venne sconfitto nelle semifinali da Fred de Palma). “Diciamo che ho avuto poco tempo per dimostrare quello che so fare. Quest’anno cercherò di arrivare fino in fondo e di prendermi tutto”.

NILL - Giulia "Mc Nill" Galli ha 24 anni, nata ad Assisi vive a Cannara, in provincia di Perugia . Nel 2013 ha partecipato ad Mtv Spit ed è la prima donna a qualificarsi alla Finale Nazionale del contest Tecniche Perfette. “Dalla scorsa edizione del programma ho imparato a conoscere quali sono i miei punti di forza e i miei punti deboli. Adesso, superata l’emozione, voglio solamente puntare a dare il meglio”. Il motto di Nill? “Il saggio aspetta il nemico in riva al fiume, io lo aspetto direttamente dentro la gabbia”.

francesca.nera@ilgiorno.net