Quotidiano Nazionale logo
14 mag 2022

Scaletta Eurovision 2022 la finale: ordine d'uscita dei cantanti e ospiti

I favoriti per la vittoria sono Italia, Ucraina, Svezia e Gran Bretagna

The conductors Alessandro Cattelan, Mika and Laura Pausini during the Second Semi Final of the 66th annual Eurovision Song Contest (ESC) at the PalaOlimpico indoor stadium in Turin, Italy, 12 May 2022. 
ANSA/ALESSANDRO DI MARCO
Mika, Alessandro Cattelan e Laura Pausini all'Eurovision 2022

E' il giorno dei giorni a Torino: questa sera si svolge la finale dell'Eurovision Song Contest 2022, quello che dopo trent'anni ha incoronato come Paese ospitante dello spettacolo televisivo più seguito d'Europa. Con una media di oltre cinque milioni e mezzo di telespettatori per ognuna delle due semifinali, senza dubbio è fra le trasmissioni più seguite in Italia quest'anno. Delle quaranta canzoni in gara all'inizio, in finale ne sono arrivate venticinque: 10 dalla prima semifinale, 10 dalla seconda e cinque qualificate di diritto alla finale perché parte dei Big Five, ovvero i cinque Paesi - Italia, Spagna, Germania, Regno Unito e Francia - che sin da subito hanno contribuito in misura economicamente maggiore all'organizzazione dell'Eurovision Song Contest e che quindi non possono essere esclusi.

La scaletta e l'ordine di uscita dei cantanti sul palco / Pdf

Gli ospiti

Questa sera passato, presente e futuro si mescolano sul palco del PalaOlimpico di Torino. Gli ospiti musicali saranno i vincitori italiani dell'Eurovision nelle passate edizioni: Gigliola Cinquetti e i Maneskin. Assente invece per problemi di salute Toto Cutugno. Se Gigliola Cinquetti riporterà sul palco quel "Non ho l'età" che la rese celebre negli anni Sessanta, Damiano David e la sua rockband si esibiranno nel singolo appena uscito "Supermodel" e probabilmente in "Zitti e buoni", la canzone che ha fatto esplodere il palco di Rotterdam all'Eurovision Song Contest 2021 e grazie alla quale l'Italia quest'anno ha potuto organizzare l'Eurovision in casa propria. I Maneskin non hanno provato sul palco del Jury Show di ieri sera per mantenere segreta la loro esibizione, quello che si sa è che molto probabilmente il cantante Damiano salirà sul palco con le stampelle a causa di un incidente avuto pochi giorni fa.

I favoriti

Da giorni i bookmakers sono scatenatissimi e le quotazioni cambiano quasi quotidianamente. A non essersi mai modificato è il trio di favoriti al podio: Ucraina con i Kalush Orchestra, Italia con Mahmood e Blanco e Svezia con Cornelia Jacobs. Nelle ultime ore nella corsa alla vittoria finale si sono inseriti altri tre nomi, di cui uno totalmente outsider: Sam Ryder del Regno Unito, Chanel della Spagna e l'insospettabile Konstrakta della Serbia.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?