Quotidiano Nazionale logo
6 mag 2022

Eurovision 2022, chi rappresenta la Lituania e la canzone: Monika Liu

Sul palco del PalaOlimpico di Torino porta "Sentimentai": il testo tradotto in italiano

cristiana mariani
Spettacoli
featured image
Monika Liu all'Eurovision 2022 per la Lituania

La terza compagine in gara durante la prima semifinale dell'Eurovision Song Contest di Torino è la Lituania. A rappresentarla è Monika Liu, cantante 34enne il cui vero nome è Monika Liubinaité. In patria Monika Liu gode di una discreta fama, che le deriva anche dalla sua notevole preparazione musicale maturata sin da bambina fra studio del violino, della danza classica e del canto jazz. E a portarle particolare fortuna nell'ultimo periodo è stato proprio "Sentimentai", il brano con il quale la cantante lituana è in gara al PalAlpitour di Torino dal 10 al 14 maggio. Brano che l'ha portata a oltre un milione 700mila ascolti in streaming su Spotify. La cantante lituana si esibirà per terza sul palco durante la prima semifinale di martedì 10 maggio.

 

Monika Liu all'Eurovision 2022

Monika Liu arriva al palco dell'Eurovision Song Contest di Torino dopo aver vinto, peraltro con grande merito, la terza edizione di Pabandom iš naujo!, il programma di selezione del rappresentante lituano alla manifestazione europea. Giuria e televoto le hanno sin da subito attribuito il massimo dei voti.

Probabilità di vittoria

La canzone è “centrata” e riesce a catturare l’attenzione dell’ascoltatore. Potrebbe superare la semifinale, ma dubito che riesca ad entrare nel gruppo delle prime dieci classificate.

Il testo di "Sentimentai"

La canzone portata in gara da Monika Liu va ascoltata con attenzione, visto il testo altamente metaforico. Un testo evocativo, che parla di sentimenti senza urlarli o lanciarli nel mucchio ma scegliendo specificamente alcune immagini che rimangono impresse. Delicato, ma poco nazional-popolare.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?