Quotidiano Nazionale logo
12 mag 2022

Eurovision 2022: chi è Sam Ryder, la star di Tik Tok su cui punta il Regno Unito

L'anno scorso la Gran Bretagna arrivò ultima. Quest'anno la rivincita britannica è affidata al 32enne inglese, amatissimo sul web. Malgioglio: pazzo della sua voce, vorrei cucinargli una parmigiana

UK Sam Ryder (Sopace man)  poses as he arrives  for the opening ceremony of the Eurovision Song contest in Turin, Italy, 08 May 2022. The 66th annual Eurovision Song Contest (ESC 2022) will have two semi-finals, held at the PalaOlimpico on 10 and 12 May, and a final on 14 May 2022. ANSA/ALESSANDRO DI MARCO
Sam Ryder

Torino - Questa sera al Pala Olimpico di Torino andrà in scena la seconda semifinale dell'Eurovision Song Contest. Grande attesa per l'esibizione del "nostro" Achille Lauro e per la performance di Malta, che sarà rappresentata da Emma Muscat, nota in Italia per la sua partecipazione ad "Amici di Maria De Filippi". Molto atteso Sam Ryder. Il cantante rappresenta il Regno Unito all'Eurovision Song Contes 2022 e porterà in scena "Space Man". Nelle ultime ore il suo nome è tra i più quotati: potrebbe essere lui il vincitore della 66esima edizione? Essendo la Gran Bretagna tra le "Big Five" (insieme a Italia, Francia, Germania e Spagna) per il cantante sarà diretto l'accesso alla finale. Quel che è certo è che gli Uk sono in cerca di rivincita dopo l'avventura a Rotterdam. Nella passata edizione, che ha incoronato i Maneskin, il Regno Unito si classificò all'ultimo posto.

Toccherà quindi al cantante e tik-toker 32enne di Maldom provare a scalare la classifica. Tra i suoi fan anche Cristiano Malgioiglio, commentatore su Rai1 della kermesse. "Qualcuno mi ha rimproverato perché non dovrei dare giudizi sui cantanti in gara", ha dettp - Ma il cuore della Malgy batte per un solo artista quest'anno: sono pazza della voce di Sam Ryder, che posso farci? Mi piacerebbe invitarlo a cena e cucinare per lui la parmigiana di melanzane" ha scherzato. Sam Ryder è finito al centro dei riflettori durante la pandemia: nel corso del lockdown le sue cover su Tik Tok sono diventate estremamente popolari, con visualizzazioni record. 

Questa sera nella seconda semifinale saranno 18 le performance. A dare il via alla gara sarà la Finlandia con The Rasmus e il brano Jezebel. Poi a seguire sarà il turno di Israele (Michael Ben David - I.M), Serbia (Konstrakta - In Corpore Sano), Azerbaijan (Nadir Rustamli - Fade To Black), Georgia (Circus Mircus - Lock Me In), Malta (Emma Muscat - I Am What I Am), San Marino (Achille Lauro - Stripper), Australia (Sheldon Riley - Not The Same), Cipro (Andromache - Ela), Irlanda Brooke - That's Rich), Macedonia del Nord (Andrea - Circles), Estonia (Stefan - Hope), Romania WRS - Llámame), Polonia (Ochman - River), Montenegro (Vladana - Breathe), Belgio (Jérémie Makiese - Miss You), Svezia (Cornelia Jakobs - Hold Me Closer), Repubblica Ceca (We Are Domi - Lights Off). Ci sarà spazio anche per un passaggio di Germania (Malik Harris - Rockstars), Spagna (Chanel - SloMo), Regno Unito (Sam Ryder - Space Man) tra le Big Five, insieme a Italia e Francia, con accesso diretto alla finale.

Dopo l'esibizione di tutti i cantanti, ogni nazione assegna due sessioni di punteggi da 1 a 8, 10 e 12 punti, uno affidato agli spettatori tramite televoto, messaggistica e sito dell'Eurovision, l'altro a una giuria composta da cinque addetti ai lavori. Possono votare le nazioni partecipanti (tranne che per il proprio artista), più Germania, Regno Unito e Spagna per la seconda semifinale. I migliori dieci passeranno il turno e si esibiranno nuovamente sabato 14, quando entreranno in gara anche i Big Five, ovvero i Paesi che accedono direttamente alla finale Italia, Germania, Regno Unito, Francia e Spagna. Nella finale votano tutte le nazioni partecipanti. La seconda semifinale va in onda in prima serata su Rai1, Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre) e sulla piattaforma TivùSat sul canale 110. La diretta sarà trasmessa anche su Rai Radio 2 e disponibile su RaiPlay.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?