Quotidiano Nazionale logo
6 mag 2022

Eurovision 2022, chi rappresenta la Moldavia e la canzone: Zdob şi Zdub & Frații Advahov

La band porta sul palco del PalaOlimpico il brano "Trenuleţul": il testo tradotto in italiano

cristiana mariani
Spettacoli
featured image
Zdob i Zdu e Advahov Brothers all'Eurovision 2022 per la Moldavi

I vincitori morali dell'Eurovision Song Contest sono senza dubbio i portacolori della Moldavia: ovvero Zdob şi Zdub & Advahov Brothers.  La loro "Trenulețul" ricorda un po' "La curiera" di Davide Van De Sfroos. L'atmosfera è esattamente quella folk-confusionaria che si respira nel brano del cantautore comasco. La band moldava è senza dubbio la più longeva in gara quest'anno a Torino, essendosi formata nel 1994 e avendo all'attivo dieci album. Sul palco di Torino saranno la nona compagine della prima semifinale.

 

Zdob şi Zdub & Advahov Brothers all'Eurovision 2022

La band Zdob şi Zdub questa volta partecipa insieme ai fratelli Advahov. Vanta collaborazioni con Emir Kusturica e altre due partecipazioni all'Eurovision Song Contest. La band folk-rock ha infatti preso parte alla manifestazione europea nel 2005 e nel 2011, la terza "bandierina" sull'Eurovision è quindi da record.

Probabilità di vittoria

Ci piace pensare che la Moldavia possa perlomeno arrivare fra le prime dieci classificate, ma questo non avverrà. Peccato perché l'allegria e la confusione con le quali scombineranno il palco del PalaOlimpico di Torino fanno davvero bene al cuore. Li ringraziamo sin da ora.

Il testo di "Trenulețul"

"Vai a dire a zia Lucreția che le sto portando quello che ha chiesto e il tappeto che le piace. Domani mattina vai alla stazione dei treni e vieni a trovarmi": basta questo a far cominciare a battere a tempo un piede. Il brano è un concentrato di energia e dà proprio la sensazione di essere in viaggio.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?