Quotidiano Nazionale logo
4 mag 2022

Eurovision 2022, chi rappresenta la Finlandia e la canzone: i The Rasmus

La band di "In the shadows" torna in Europa con "Jezebel": il testo tradotto in italiano

cristiana mariani
Spettacoli
featured image
I The Rasmus all'Eurovision 2022 per la Finlandia

A differenza di altri brani della stessa band, "Jezebel" ha meno forza dal punto di vista dell'energia dell'arrangiamento. Ma i finlandesi The Rasmus non possono essere un nome che passa in osservato. Non fosse altro che perché nel 2003 hanno fatto cantare e ballare tutta Europa, e anche gran parte del resto del mondo, con il brano "In the shadows". Dite la verità, vista tornando in mente quel "Oh oh oh... oh oh oh oh... in the shadows". I Rasmus rappresentano, insieme ai bulgari Intelligent Music Project, la "quota Maneskin" dell'Eurovision Song Contest 2022. La risonanza mondiale e il magnetismo del frontman Damiano David non sono neanche paragonabili, sia chiaro. Ma Lauri Ylönen, Eero Heinonen, Aki Hakala ed Emilia "Emppu" Suhonen - quest'ultima peraltro entrata nella band solo pochi mesi fa - portano sul palco di Torino un po' di sano rock. E per questo non possiamo che ringraziarli. I The Rasmus rappresentano la Finlandia all'Eurovision Song Contest.

 

I The Rasmus all'Eurovision 2022

Il mese di gennaio del 2022 è stato fondamentale per la band: da un lato il gruppo ha annunciato l'addio di Pauli Rantasalmi e il contestuale ingresso di Emilia "Emppu" Suhonen e dall'altro i Rasmus hanno vinto l'Uuden Musiikin Kilpailu 2022 con “Jezebel” e hanno quindi guadagnato la possibilità di rappresentare la Finlandia all'Eurovision 2022.

Probabilità di vittoria

Il rock va premiato, sempre. Se poi è anche un rock di qualità e dalle radici profonde come quello dei The Rasmus, ancora di più. Il brano cattura sin da subito e già dal primo ascolto ci si ritrova a canticchiare il ritornello. La band però non ha una grande presa sul pubblico più giovane, che è poi è quello che maggiormente potrebbe esprimere la propria preferenza con il televoto. Meriterebbero il podio e forse anche la vittoria. Ma potrebbero ottenere più facilmente il primo. La seconda è un po' troppo lontana.

Il testo di "Jezebel"

Il brano dei The Rasmus parla di una relazione non proprio "canonica" fra un ragazzo e una ragazza. Jezebel, appunto. Una ragazza aggressiva, che colpisce al cuore e poi se ne va senza dare spiegazioni. 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?