Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
Quotidiano Nazionale logo
il Giorno logo
4 mag 2022

Eurovision 2022, chi rappresenta l'Azerbaijan e la canzone: Nadir Rustamli

Il brano "Fade to black" è una spremuta di sentimenti: il testo tradotto in italiano

4 mag 2022
cristiana mariani
Spettacoli
featured image
Nadir Rustamli all'Eurovision 2022 per l'Azerbaijan
featured image
Nadir Rustamli all'Eurovision 2022 per l'Azerbaijan

Prima The Voice e ora l'Eurovision Song Contest: il 2022 per Nadir Rustamli, 22 anni, è un anno magico. Il cantante rappresenta l'Azerbaigian e la sua è la quarta esibizione della seconda semifinale, quella del 12 maggio, sul palco del PalaOlimpico di Torino. Una particolarità lega il cantante azero alla manifestazione europea: nel talent show The Voice ha scelto come mentore Eldar Qasimov, vincitore dell'Eurovision Song Contest nel 2011, proprio con il sogno di arrivare a ripercorrerne le orme. Oggi Nadir Rustamli è a Torino con tante ambizioni. 

 

Nadir Rustamli all'Eurovision 2022

Quello azero è il cantante che ha il legame più forte con l'Eurovision Song Contest. Basti pensare che a regalargli la vittoria finale al talent show The Voice of Azerbaijan è stata una cover di "Running scared", brano con il quale Eli & Nikki avevano vinto l'Eurovision 2011. Il televoto lo ha premiato, così come ha fatto poche settimane dopo l'emittente televisiva Itv, che lo ha selezionato per l'Eurovision 2022.

Possibilità di vittoria

Il brano "Fade to black" prende quota piano piano, ma non raggiunge mai vette particolarmente interessanti e uniche. Se dovessi dare un pass per la finale, non lo darei certamente a questa canzone. Niente di che.

Il testo di "Fade to black"

E' una ballatona tutta cuore, sentimenti, rimpianti e desideri. Se poi ci aggiungiamo la voce un po' lamentosa di Nadir, la frittata è fatta. "Fa male così in fretta quando l'amore va a male, finché alla fine svaniamo nel buio". Amen.
 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?