REDAZIONE MILANO

Milano, allarme grandine e violenti temporali: domenica chiusi tutti i parchi

La decisione è stata presa nel corso di un vertice dell’Unità di crisi locale. Stop anticipato nei cimiteri, off limits dal pomeriggio

Polizia locale ai Giardini Montanelli (Archivio)

Polizia locale ai Giardini Montanelli (Archivio)

Milano, 5 luglio 2025 – Niente passeggiate domenicali nei parchi milanesi domani, 6 luglio. Il motivo della chiusura di tutte le aree verdi recintate? Il maltempo che si annuncia intenso, anche con grandinate, concentrato in particolare nel tardo pomeriggio e nella prima serata.

La decisione è stata presa dall’Unità di crisi locale, che si è riunita oggi, sabato 5 luglio, nel tardo pomeriggio. La scelta è motivata dalle forti raffiche di vento, la grandine e i temporali previsti nelle prossime ore. Per domani, infatti, “pende” sulla città un avviso di criticità arancione per rischio temporali emesso dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia a partire dalla mezzanotte di oggi.

Prosegue inoltre l’allerta gialla ordinaria per rischio idrogeologico, con fase acuta prevista nel pomeriggio di domani. Lo comunica Palazzo Marino.

La nota

“In considerazione dell’allerta arancione prevista per la giornata di domani, domenica, si è deciso di non aprire i parchi cittadini recintati – si legge nel comunicato pubblicato sul sito internet del Comune di Milano – Si valuterà nel corso della giornata, nel caso vi fossero variazioni in senso positivo delle previsioni, se riaprirli o meno. Per questa ragione le indicazioni a tutta la cittadinanza sono, a tutela della sicurezza di tutti, di non recarsi neppure nei parchi e nei giardini non recintati”. Per i cimiteri si prevede una chiusura anticipata nel pomeriggio in concomitanza con il peggioramento delle condizioni meteorologiche.

SALMOIRAGOP0D1C49DDE3E948D896AD9E33C75CC83146IMG7039JPG-81257205
I danni provocati agli alberi dei giardini Montanelli dai violenti temporali di due anni fa (Archivio)

I consigli

I cittadini e le cittadine, inoltre, sono invitati a fare particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei due fiumi, Lambro e Seveso, e dei sottopassi. In particolare, a causa del vento, si raccomanda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È necessario provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie.

Approfondisci:

Maltempo e danni, viaggio nella Milano devastata dal nubifragio: più di 350 alberi caduti e decine di auto distrutte

Maltempo e danni, viaggio nella Milano devastata dal nubifragio: più di 350 alberi caduti e decine di auto distrutte

È importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all'aperto, così da prevenire situazioni di pericolo. Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio e per coordinare gli eventuali interventi in città.