Scatta una nuova allerta meteo diramata dal Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia: emesso un avviso di criticità arancione (moderata) per rischio temporali a partire dalla mezzanotte di oggi e un'allerta gialla (ordinaria) per rischio idrogeologico, con fase acuta domani pomeriggio.

A renderlo noto è il Comune di Milano secondo cui sono probabili forti temporali, con vento e grandine. MM, la società che a Milano gestisce tra l'altro il servizio idrico integrato, ha già attivato la vasca di laminazione del Seveso evitando l'esondazione del fiume Seveso e i disagi alla cittadinanza. Sono attualmente in corso le operazioni di svuotamento dell'invaso in attesa delle precipitazioni di domani.

L’avviso
Durante l'allerta meteo si invitano come sempre i cittadini e le cittadine a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei fiumi e dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento e dalle intemperie.
Palazzo Marino spiega che è importante anche prestare attenzione ai fenomeni meteorologici in occasione di eventi all'aperto, al fine di prevenire situazioni di pericolo. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile del Comune di Milano sarà attivo per il monitoraggio e per coordinare gli eventuali interventi in città.
La mappa del rischio
L’allerta arancione (rischio moderato) per temporali e l’allerta gialla (rischio ordinario) per dissesto idrogeologico interessano le seguenti aree e dura fino alle 24:
- Valchiavenna
- Media-bassa Valtellina
- Alta Valtellina
- Laghi e Prealpi Varesine
- Laghi e Pralpi Occidentali
- Orobie Bergamasche
- Valcamonica
- Laghi e Prealpi Orientali
- Milano
- Pianura Centrale
- Alta Pianura Orientale
- Bassa Pianura Occidentale-centro-ccidentale
- Bassa Pianura Orientale-centro-orientale
- Appennino Pavese
L’allerta gialla per rischio idrogeologico scade a mezzanotte del 6 luglio per Valchiavenna, Bassa e Alta Valtellina, Bassa Pianura Occidentale, Bassa Pianura Orientale e Centro-Orientale e Appenino Pavese. Nelle altre aree scadeva alle 14 del 5 luglio.