Se il Seveso a Milano non ha fatto danni grazie all’attivazione della vasca di laminazione di Bresso, così non si può dire per la Brianza. A causa delle forti piogge di sabato mattina, in fatti, il fiume è esondato a Lentate sul Seveso, in provincia di Monza, causando allagamenti e disagi. In via Petrarca, strada che costeggia il fiume, l'acqua ha invaso giardini, garage e abitazioni. Due famiglie sono state fatte evacuare per ragioni di sicurezza.
I racconti

"Ci è finita nuovamente l'acqua in casa. Non ne possiamo più", dice a Prima Monza Mara Cogo, che col marito Ivan Visentin è stata costretta a lasciare casa. Già un anno fa, nella notte tra il 7 e l'8 luglio, il fiume era fuoriuscito dagli argini, allagando la loro casa. "All'origine - spiega ancora la coppia – ci sono ancora i rami e i tronchi che si accumulano sotto le arcate del ponticello realizzato per la vasca di laminazione di viale Brianza".
L’intervento
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri e un'ambulanza della Croce Rossa che comunque non ha dovuto soccorrere nessuno. La pioggia intanto ha smesso di scendere ma c’è allerta per quanto potrà accadere tra sabato sera e domenica quando sono previsti temporali con brusco calo delle temperature. Se il livello del fiume dovesse rialzarsi e l’acqua esondare si potrebbero registrare nuovi disagi per i cittadini che vivono a ridosso del corso d’acqua.
