Dinosauro
Dinosauro

Milano, 8 agosto 2018 – Preistoria e dinosauri sono la vostra passione? Sicuramente lo sono di moltissimi bambini che adorano film e fumetti ambientati in tempi davvero lontanissimi o che ripropongono le storie dei vecchi rettili giganteschi che hanno popolato il nostro bellissimo pianeta.

La Lombardia ospita una serie di mete da raggiungere per una gita di un giorno alla scoperta del mondo preistorico, per vedere da vicino riproduzioni di dinosauri, per ammirare magari dei fossili e dei reperti rinvenuti proprio nella regione del Nord Italia.

Sicuramente il parco più famoso è quello di Rivolta D'Adda. Stiamo parlando del Parco Safari della Preistoria, annesso al Museo della Preistoria della città a 50 chilometri da Milano. E' una meta perfetta per tutti gli amanti della natura, con 50 ricostruzioni di dinosauri, un orto botanico, un percorso zoologico, un labirinto e anche un trenino.

A Cene, invece, in provincia di Bergamo troviamo un parco paleontologico del 2004. Si trova nella Valle del Serio, dove nel 1973 venne ritrovato uno scheletro perfetto di Eudimorphodon ranzii, il più antico pterosauro. Tante le attività didattiche proposte nei giorni di apertura.

Che ne dite di fare tappa all'Archeopark, che si trova in località Gattaro a Boario Terme, in provincia di Brescia? E' la location perfetta per poter fare uns alto indietro di 10mila anni, esplorando caverne e palafitte, incontrando anche gli uomini primitivi, per capire un po' come si viveva in epoche così lontane (anche se lo sappiamo che uomini e dinosauri non hanno mai vissuto insieme!).