
Il cinemateatro Tresartes si prepara a riaprire dopo il mese di agosto
Vittuone (Milano) – Dopo tre anni riapre il teatro Tresartes. Lo ha annunciato il sindaco, Laura Bonfadini, dopo l’esito dell’ultima riunione della Commissione di vigilanza. Il 21 agosto 2022 si era verificato un guasto con fermo dell’impianto di condizionamento della sede comunale e del cinemateatro che ha causato l’allagamento di tutti e tre i piani del teatro.
“È un dato di fatto che nessuno prima di questa Amministrazione è intervenuto per manutenzioni e adeguamenti e che il teatro Tresartes è rimasto per anni aperto al pubblico senza avere l’agibilità, a causa della mancata conclusione del processo nel 2001” commenta il sindaco.
“Tutte queste carenze, ereditate dal passato, sono state affrontate con interventi mirati, atti amministrativi trasparenti e impegni economici concreti. La prima convocazione della Commissione di vigilanza il 13 febbraio scorso aveva espresso parere negativo rimandando a una successiva convocazione, in quanto alcuni aspetti della documentazione prodotta nel tempo, a detta dei vigili del fuoco, non erano chiari”.
Riconvocata per il 24 giugno, la Commissione ha espresso parere positivo con alcune condizioni che sono già state ottemperate. “Entro la metà di agosto il teatro sarà agibile, a conclusione di un percorso complesso ma doveroso per la sicurezza degli spettatori. Interventi che sanano i mancati adeguamenti normativi”. L’Amministrazione sta già lavorando per l’affidamento della prossima stagione teatrale e alla predisposizione di un bando di gestione: un passo fondamentale per rendere il Tresartes di nuovo vivo.