REDAZIONE LEGNANO

Incidente sull’A4 Milano-Torino: 4 morti e una giovane ferita gravissima. La strage provocata da un anziano contromano

Morto l’82enne Egidio Ceriano, alla guida dell’auto contromano; tra le vittime Mario Paglino e Gianni Grossi, compagni nella vita e nel lavoro; Amodio Giurni, impiegato al banco Bpm (ferita sua moglie). Lo scontro tra due auto si è verificato tra Novara Est e Marcallo Mesero

Milano, 27 luglio 2025 – Tragico incidente tra due auto sull’A4 Torino-Milano, tra Novara Est e Marcallo Mesero: quattro persone sono morte e una quinta, una donna, è stata trasportata in elicottero in codice rosso all'ospedale di Niguarda. A causare lo schianto, secondo una prima ricostruzione, sarebbe stato un anziano che ha imboccato contromano l’autostrada al volante della sua auto e si è scontrato frontalmente con un altro veicolo. L’incidente è avvenuto oggi, domenica 27 luglio, alle 11.08, al chilometro 103+400 direzione Milano.

Approfondisci:

L’autista dello scuolabus guarda il cellulare, la foto prima dello schianto mortale a 90 all’ora in autostrada: “Leggeva un whatsapp”

L’autista dello scuolabus guarda il cellulare, la foto prima dello schianto mortale a 90 all’ora in autostrada: “Leggeva un whatsapp”

Chi sono le vittime

Le vittime sono Mario Paglino e Gianni Grossi, compagni nella vita e nel lavoro. Nel 1999 avevano fondato insieme Magia2000, società che spesso collabora con la stessa Mattel e che si occupa di creare Barbie costumizzate. 

Mario Paglino e Gianni Grossi
Mario Paglino e Gianni Grossi

Paglino, torinese trasferito a Novara, e Grossi erano a bordo di una Peugeot 3008 con il 37enne Amodio Giurni, nato a Potenza ed ora impiegato al banco Bpm, e alla moglie di un anno più giovane, unica sopravvissuta ed ora ricoverata all'ospedale Niguarda di Milano. La quarta persona deceduta è l'autista della Peugeot 207 che viaggiava contromano, l'ottantaduenne Egidio Ceriano, originario di Magenta, nel Milanese, e residente a Cerano, in provincia di Novara.

Amodio GIurni
Amodio GIurni

I soccorsi

Dopo lo schianto, nei pressi della diramazione che porta all'aeroporto di Malpensa, è immediatamente intervenuto il 118 di Novara. Sul posto è arrivata anche la Polizia stradale di Novara Est, competente su quel tratto di autostrada, al lavoro per stabilire la dinamica dell'incidente. Il tratto autostradale è stato chiuso. Il blocco, necessario per consentire i soccorsi e i rilievi, ha provocato chilometri di code.

In autostrada contromano

Secondo una prima ricostruzione, un'auto guidata dall’82enne Paglino, che è deceduto, avrebbe imboccato contromano l'autostrada scontrandosi con una vettura su cui viaggiavano quattro persone: tre sono morte, la quarta è stata trasportata in codice rosso con l'elicottero al Niguarda. 

Incidente sull'A4 Milano-Torino (Frame video LocalTeam)
Incidente sull'A4 Milano-Torino (Frame video LocalTeam)

Le vittime e una ferita grave

Sull'auto investita c'erano tre uomini e una ragazza, tutti del Novarese. Le vittime sono dunque l'anziano alla guida e i tre uomini sull'altro mezzo, la donna è stata intubata e trasportata in codice rosso con l'elicottero del 118 al Niguarda. Ha traumi al torace e fratture a una gamba e a un braccio. Le sue condizioni appaiono stabili ma gravi. 

Secondo quanto apprende l'Agi, l'automobilista, che a bordo della sua Peugeot 207 ha imboccato contromano l'autostrada, era nato nel 1943 a Magenta e risiedeva a Cerano, in provincia di Novara. Sull'altra vettura viaggiavano in quattro: tre uomini (uno del 1987, nato a Potenza) e una donna dell'88, nata a Trento, che è la persona gravemente ferita.

Percorsi alternativi

Con la chiusura dell'autostrada al traffico - solo in direzione Milano - la viabilità tra il Piemonte e la Lombardia è andata in tilt. Attualmente è agibile soltanto il ponte stradale sulla statale 11 Padana Superiore tra la provincia di Novara e Ponte Nuovo di Magenta. Per riprendere la A4 da Magenta bisogna raggiungere l’ingresso di Marcallo. 

Incidente sull’A4 Milano-Torino, lunghe code (Foto Facebook Laura Caputo)
Incidente sull’A4 Milano-Torino, lunghe code (Foto Facebook Laura Caputo)
Approfondisci:

Incidente a Zanica, perde il controllo della moto e cade sull’asfalto: morto 55enne

Incidente a Zanica, perde il controllo della moto e cade sull’asfalto: morto 55enne

Giornata nera per gli incidenti

Quella di domenica è una giornata nera per gli incidente stradali. All'alba è morto un ragazzo di 20 anni, Alberto Suardi, a Borgo di Terzo, nella Bergamasca. Lo scontro tra la sua Fiat Panda e una Mercedes E350, non gli ha lasciato scampo.

Sulla 591 bis, a Zanica, ha invece perso la vita un motociclista di 55 anni. Poco prima di mezzogiorno, un 47enne è morto dopo che l'auto sulla quale viaggiava si è scontrata con un'altra vettura nella galleria Montenegrone, sempre nel Bergamasco, a Scanzorosciate.