
Incidente sull’A4 Milano-Torino: 4 morti e una ferita gravissima (Frame video LocalTeam)
Milano, 27 luglio 2025 – Tragico incidente tra due auto sull’A4 Torino-Milano, tra Novara Est e Marcallo Mesero: quattro persone sono morte e una quinta è stata trasportata in elicottero in codice rosso all'ospedale di Niguarda.
A causare lo schianto, secondo una prima ricostruzione, sarebbe stato un uomo di 70 anni che ha imboccato contromano l’autostrada al volante della sua auto e si è scontrato frontalmente con un altro veicolo.

I soccorsi
Dopo lo schianto, nei pressi della diramazione che porta all'aeroporto di Malpensa, è immediatamente intervenuto il 118 di Novara. Presente anche la Polizia stradale di Novara Est, competente su quel tratto di autostrada, al lavoro per stabilire la dinamica dell'incidente. Il tratto autostradale è stato chiuso.

In autostrada contromano
Secondo una prima ricostruzione, un'auto guidata da un settantenne, che è deceduto, avrebbe imboccato contromano l'autostrada scontrandosi contro una vettura su cui viaggiavano quattro persone: tre sono morte, la quarta è stata trasportata in codice rosso con l'elicottero al Niguarda.

Una ragazza intubata è grave
La persona ferita è una ragazza: la giovane è stata intubata e portata con l'elisoccorso all'ospedale Niguarda di Milano con traumi al torace e fratture a una gamba e a un braccio. Al momento viene esaminata dall'équipe medico chirurgica. Le sue condizioni appaiono stabili ma gravi. Le autorità stanno ancora cercando di accertare, nel frattempo, le generalità delle vittime.
Percorsi alternativi
Attualmente è agibile soltanto il ponte stradale sulla statale 11 Padana Superiore tra la provincia di Novara e Ponte Nuovo di Magenta. Per riprendere la A4 da Magenta bisogna raggiungere l’ingresso di Marcallo.

Notizia in corso d’aggiornamento