Sanremo 2023, la scaletta della seconda serata: i cantanti lombardi in gara stasera

Cinque arrivano da Milano: ecco quando saliranno sul palco dell'Ariston

Milano, 8 febbraio 2023 - Dopo una prima serata con ascolti da record , la 73esima edizione del Festival di Sanremo - che vede al timone Amadeus e Gianni Morandi - torna stasera con la sua seconda serata.  Ai  22 big che si danno battaglia sul palco dell’Ariston, si aggiungono i sei vincitori di Sanremo Giovani.  Tra loro 9 lombardi. Alcuni hanno cantato ieri sera - Mr RainComa_CoseGianluca Grignani e i Colla Zio - i restanti si esibiranno stasera. Vediamo tutti nei dettagli. 

Gli orari

La seconda serata del Festival di Sanremo inizierà alle 20.40, diretta sui canali Rai e in streaming su RaiPlay.

La co-conduttrice

Co-conduttrice della serata Francesca Fagnani, la giornalista di 'Belve', pronta a sbarcare dal 21 febbraio in prima serata su Rai2. Fagnani sarà protagonista con un monologo di impatto, che tra i temi dovrebbe toccare quello delle carceri minorili.

I cantanti

Questa sera, saliranno sul palco dell'Ariston 14 cantanti: il primo ad uscire sarà Will, poi i Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce e Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, LDA, Paola e Chiara.

Gli ospiti

Ospiti Al Bano e Massimo Ranieri, per la prima volta in trio con Morandi, per esaudire il sogno che il cantante di Cellino San Marco coltiva da più di vent'anni: un pezzo di storia della musica italiana, condensato in alcuni dei loro successi senza

All'Ariston anche la band americana dei Black Eyed Peas, sei Grammy alle spalle, che promette di far ballare il pubblico in sala e a casa. Il loro ultimo album, Elevation, uscito lo scorso novembre, contiene brani da milioni di stream come Simply the Best con Anitta ed El Alfa e Don't You Worry con Shakira e il produttore e dj David Guetta.

La comicità sarà quella irriverente e scontrosa di Angelo Duro; lo spazio fiction sarà affidato a Francesco Arca, vicequestore in forza alla mobile di Napoli nella nuova serie Resta con me, in arrivo su Rai1 dal 19 febbraio.

Chi sono gli artisti lombardi in gara stasera

MODA'

La band nasce a Cassina de’ Pecchi, nel Milanese, nel 2000 ma all’inizio non si chiamava Modà, bensì Pop Doc ed era composta da Francesco Silvestre, detto Kekko, Matteo Alberti ed Enrico Palmosi (per poco). In seguito si aggiungono anche Diego Arrigono, Stefano Forcella e Manuel Signoretto e cambiano ufficialmente il nome in Modà. Oggi, fanno parte della band: il frontman Kekko Silvestre, il batterista Claudio Dirani, i chitarristi Diego Arrigoni e Enrico Zapparoli e il bassista Stefano Forcella. Con la nuova formazione, i Modà pubblicano, nel 2003, l'EP a tiratura limitata dal titolo' Via d'uscita'.  Dopo un'intensa attività live, verso la fine del 2003 vengono notati all'Indian Saloon di Bresso. All'inizio del 2004, ottengono il loro primo contratto discografico con la New Musio, a cui segue la pubblicazione del primo singolo 'Ti amo veramente'. Nel 2006 lanciano il singolo 'Quello che non ti ho detto (Scusami)', che ottiene un ottimo successo sia radiofonico che di vendite. La svolta è dietro l’angolo e arriva nel 2011 con 'Viva i romantici', album che vende migliaia di copia e conquista il pubblico con canzoni come 'Sono già solo' e 'La notte'. Nello stesso anno i Modà conquistano anche Sanremo: si aggiudicano, infatti, il secondo posto con Arriverà, duettando con Emma.  Poi, qualche anno di silenzio. E ora, a distanza di dieci anni, il ritorno all’Ariston con 'Lasciami'. 

Modà
Modà

GLI ARTICOLO 31

Milanesi gli Articolo 31storica band nata nel 1990 dall'unione artistica di due (allora) giovani milanesi con la passione per il rap, J-Ax (al secolo Alessandro Aleotti, Milano 5 agosto 1972) e Dj Jad (Vito Luca Perrini, Bollate 27 dicembre 1966). A metà del 2002 inizia la svolta musicale.  Tra i loro pezzi di maggiore successo troviamo: “Domani smetto“, pubblicato nel 2002, che quasi elogia l’imperfezione umana criticando i clichè e la normalità; “Spirale Ovale“, pubblicato nello stesso anno, inno all’amore passionale e selvaggio, che ti avvolge appunto in una “spirale”; “La mia ragazza mena“, pubblicato nel 2003, che tratta di una storia d’amore (e di un amore quasi ossessivo), e tanti altri. Dopo nove album, nel 2006, J-Ax e Dj Jad litgano. Nel 2018 si riavvicinano e fanno pace In quello stesso anno riprendono a fare musica insieme: gli Articolo 31 tornano a suonare live. Per loro è la prima volta al Festival di Sanremo, J-Ax non aveva mai accettato di andare né in gara né come ospite. Si presentano sul palco dell'Ariston con il brano 'Un bel viaggio'.

Gli Articolo 31
Gli Articolo 31

LAZZA

Milanese, cresciuto a Cologno Monzese è anche Lazza, pseudonimo di Jacopo Lazzarini, rapper e produttore classe 1994. Il giovane cantante si presenta sul palco dell'Ariston con il brano 'Cenere' e per lui è la prima volta. Sin da piccolo si avvicina alla musica e i suoi genitori lo iscrivono al Conservatorio Giuseppe Verdi, dove si diploma. Contemporaneamente, comincia a frequentare il famoso muretto di San Babila, in centro città, storico ritrovo di rapper e appassionati alla cultura hip hop. Qui cresce tra sfide di freestyle e primi approcci autorali al genere, venendo in contatto con quelli che – prima di lui – sarebbero diventati i big della scena rap italiana. Il primo progetto discografico di Lazza si intitola Destiny Mixtape e viene pubblicato gratuitamente nel novembre del 2012. Al suo interno, una collaborazione con Giaime. Due anni più tardi pubblica K1 Mixtape, dove in #NSSAUC collabora con il collega e amico Emis Killa. Poi, produce brani per Ernia, Fabri Fibra e Salmo. La consacrazione definitiva arriva con 'Sirio', pubblicato nel 2022.

Lazza (Foto Instagram)
Lazza (Foto Instagram)

TANANAI

Tananai è lo pseudonimo di Alberto Cotta Ramusino. Nasce a Milano l'8 maggio 1995 e cresce nella vicina Cologno Monzese per poi fare ritorno, nel 2015, nel capoluogo lombardo. Si appassiona alla musica quando ancora giovane pubblica su SoundCloude i suoi primi brani. Lo pseudonimo è inizialmente Not for Us, poi cambia in Tananai. Il curioso termine, di origine dialettale, significa piccola peste ed è anche un omaggio al nonno, che era solito apostrofarlo così. Nel novembre del 2021 è finalista di Sanremo Giovani con la canzone 'Esagerata': il secondo posto ottenuto gli permette di accedere a Sanremo 2022. Sul palco dell'Ariston presenta 'Sesso occasionale'. Pur classificandosi al venticinquesimo e ultimo posto, la canzone ha, nei successivi mesi, un successo straordinario. Nel giugno dello stesso anno canta con Fedez e Mara Sattei il brano 'La dolce vit'", che diventa il tormentone dell'estate. Il singolo "Abissale" anticipa l'uscita (25 novembre) del primo album a nome Tananai: "Rave, eclissi". Torna all'Ariston con il  brano 'Tango'.

Tananai (Foto Instagram)
Tananai (Foto Instagram)

PAOLA E CHIARA

Sempre dal capoluogo lombardo arrivano Paola e Chiara Iezzi, sorelle che iniziano la loro carriera come coriste degli 883 e che nel 1996 finiscono sotto contratto con Sony Music. All'attivo hanno anche una vittoria tra le nuove proposte del Festival di Sanremo con 'Amici come prima'. Sulla scia del successo di questo brano, esce il loro primo album, 'Ci chiamano bambine'. Il grande successo arriva nell'estate del 2000, quando pubblicano l'album Television, trainato dal tormentone 'Vamos a bailar (Esta vida nueva)'. Nel 2013 il duo si scioglie. Il 29 giugno 2022 le due sorelle, durante un Dj set di Paola, si riuniscono a sorpresa a Milano, cantando alcuni dei loro brani di successo. Ed ecco che la riunion tanto attesa dai fan torna sul palco dell'Ariston con la canzone 'Furore'.

Paola&Chiara (Foto Paolo Santambrogio)
Paola&Chiara (Foto Paolo Santambrogio)