Articolo 31 a Sanremo 2023, perché si sono divisi e la reunion

J-Ax e Dj Jad si sono conosciuti nel 1990: il primo gruppo italiano appartenente al genere hip hop che riesce ad avere così tanto successo.

J-Ax e Dj Jad (Foto Instagram)

J-Ax e Dj Jad (Foto Instagram)

Milano - Dopo Paola e Chiara, un'altra reunion al Festival di Sanremo 2023: gli Articolo 31, J-Ax e Dj Jad, dopo i concerti dei 25 anni di carriera di Ax, calcheranno il palco dell’Ariston insieme per un’esibizione dal sapore anni ’90 con il brano 'Un bel viaggio'. Ma qual è la loro storia e perché si sono divisi? Cosa li ha spinti a tornare un duo? Ecco qualche curiosità.

Chi sono J-Ax e Dj Jad

J-Ax, pseudonimo di Alessandro Aleotti, è nato a Milano il 5 agosto 1972. Sin da giovane inizia a scrivere testi e a cimentarsi nel freestyle, assumendo contemporaneamente lo pseudonimo di J-Ax, che deriva dall'abbreviazione di Joler J) e Alex (Ax), dove Joker è il nome del suo "cattivo" preferito, Alex ovviamente il diminutivo del suo nome. La prima testimonianza registrata della sua voce risale però al 1992, anno in cui prestò la sua voce allo spot della Fiat Uno Rap Up.  DJ Jad, pseudonimo di Vito Luca Perrini, è nato a Bollate (in provincia di Milano), il 27 dicembre 1966. Appassionato di rap sin da bambino, DJ Jad ne diventa seguace sin dal 1979 ascoltando Whodini, Run DMC e la black music, genere madre che ha nutrito la sua matrice musicale.  

Gli Articolo 31

Gli Articolo 31 nascono a Milano nel 1990, dopo che J-Ax e Dj Jad si conoscono a una festa hip hop. Hanno subito un successo notevole sia in Italia sia all'estero, riproponendo in italiano, soprattutto negli anni novanta, i caratteri distintivi del loro genere di allora, come il freestyle e il campionamento di noti ritornelli. Nel 1994 fondano la Spaghetti Funk e dagli anni duemila, subito dopo aver pubblicato Greatest Hits, svoltano verso sonorità più pop assumendo un cantato più melodico e perdendo parzialmente le sonorità hip hop. 

J-Ax e Dj Jad: gli Articolo 31

Perché si chiamano così

Il nome Articolo 31 è stato scelto in chiaro riferimento a una legge emanata dal parlamento irlandese in riferimento alla famigerata Section 31 del Broadcasting Authority Act, una legge emanata dal parlamento irlandese nel 1976 in seguito ai disordini in Irlanda del Nord, che costituiva una seria minaccia alla libertà di manifestazione del pensiero in quel paese. Inizialmente però volevano chiamarsi Articolo 21 cioè l’articolo della Costituzione Italiana sulla libertà di parola. Poi proprio durante una delle loro primissime serate, in un locale di Torino, un professore universitario gli racconta e propone la Costituzione irlandese, che a loro piace talmente tanto da decidere il nome di Articolo 31. 

La carriera e il successo

Nel 1992 esce il primo singolo del gruppo, 'Sei quello che sei', seguito nel 1993 dall'album 'Strade di città'. Nel 1994 esce l'album, 'Messa di vespir'i, che contiene tra gli altri 'Ohi Maria'. Con questa canzone il duo milanese si aggiudica il premio 'Un disco per l'estate'. Nel 1996 esce 'Così com'è' seguito dal video dei live dal titolo 'Così come siamo' e vi compaiono Lucio Dalla, Tosca e Francesco Guccini come autore de 'L'avvelenata'. Gli Articolo 31 si aggiudicano ben sei dischi di platino con questo album, il cd infatti riesce a vendere 600mila copie, cifra ragguardevole per il genere. Nel 1998 esce l'album 'Nessuno' preceduto dal singolo 'La fidanzata', contenente un pregevole campionamento della voce di Natalino Otto. Nello stesso anno con questo singolo DJ Jad vince gli MTV Europe Music Awards come Best Italian Act. Nel 1999 esce l'ultimo lavoro in stile rap degli Articolo 31, 'Xché sì', con collaborazioni di altri artisti, fra i quali il MC Kurtis Blow. In seguito esce 'Greatest Hits', anticipato dall'inedito Volume e contenente anche l'altro inedito 'Così mi tieni' del 1997. Nel 2001 DJ Jad è protagonista insieme a J-Ax del film 'Senza filtro'. Nella pellicola, uscita nelle sale il 31 agosto 2001, si racconta la vita sociale che circonda i "ragazzi del quartiere", tra storie di vita che si intrecciano tra loro e i relativi sogni. Nel 2002 esce 'Domani smetto', che sancisce la svolta pop rock degli Articolo 31, e quindi si perdono le sonorità hip hop. Nel 2004 escono' Italiano medio' e 'La riconquista del Forum', quest'ultimo un album dal vivo del 1º aprile 2004 al Mediolanum Forum di Assago che comprende i singoli inediti 'Barbecue' e 'Nato sbagliato'.

Articolo 31, il film: “Senza filtro” e la Milano del Duemila

Articolo 31, Milano Milano (2002)

J-Ax e Dj Jad si dividono

Dopo sedici anni di attività, nel 2006, il duo intreprende una sorta di pausa di riflessione durante la quale gli artisti avviano carriere soliste. L'anno seguente il duo annuncia un ultimo concerto assieme in occasione dell'annuale  MTV Day, avvenuto il 15 settembre. Entrambi hanno sempre negato l’esistenza di un litigio o di un malumore all’origine della separazione, che sarebbe invece avvenuta per la volontà dei due di emergere singolarmente. Dj Jad aveva infatti affermato che "non abbiamo litigato e anzi sono contento per i suoi traguardi, ma io ci tengo a portare avanti i miei valori” e J-Ax aveva confessato che la rottura era partita da lui perché voleva “dimostrare a tutti che potevo farcela anche da solo”. Sembra però che, dopo la separazione, tra i due non siano mancati dissidi per il fatto che Dj Jad avrebbe provato a riutilizzare il marchio escludendo l’ex compagno e affermando che gli Articolo 31 non avrebbero più avuto un frontman fisso. Un fatto che non fece piacere alla Best Sounds, etichetta che produceva i dischi del gruppo, che non gli diede l’accordo per usare il nome. 

Le esperienze da solisti

Dal 2006, in seguito allo scioglimento del gruppo, i due cantanti milanesi intraprendono una carriera da soliti.  

Nell'ottobre 2006, J-Ax pubblica l'album di debutto 'Di sana pianta'. Le tracce sono per lo più autoprodotte da J-Ax.  L'album ha un buon riscontro da parte della critica e diventa disco d'oro dopo una settimana dall'uscita e frutta a J-Ax la nomina come Miglior Artista italiano agli MTV Europe Music Awards 2007 a Monaco. Nel dicembre 2006 insieme a Space One, Chief, i Club Dogo e Marracash incide un pezzo intitolato 'Snob Reloaded'. Nell'estate 2007 esce il singolo '+ stile', realizzato insieme al gruppo rock The Styles, che ha accopagna J-Ax per tutto il 'Di sana pianta tour'. Dopo la fine del tour estivo, J-Ax trova il tempo di partecipare alla traccia 'Amici un ca**o' contenuta nel CD di Space One uscito il 15 ottobre 2007, dove vi è la riunificazione della Spaghetti Funk, pur senza la presenza DJ Jad. Nel 2008 J-Ax collabora con vari artisti intervenendo sulla lirica 'Come noi '(scritta dal poeta e artista Norman Zoia) presente nell'album di Pino Scotto 'Datevi fuoco' (lo Scotto da pagare) e a 'Fattore Wow!!!' presente nell'album di Marracash, dove partecipa anche Gué Pequeno. A luglio 2008 esce 'Uno di noi', singolo non ufficiale dedicato ai propri sostenitori. Il 2009 segna  invece l'uscita degli album 'Rap n' Roll' e 'Deca Dance'. L'anno dopo è la volta di 'C'eravamo tanto odiati 'dei Due di Picche, progetto creato da J-Ax insieme a Neffa. Nel 2011 il rapper pubblica il quarto album in studio 'Meglio prima'. promosso da un'estesa tournée culminata con l'album dal vivo Meglio live!, contenente anche cinque inediti registrati in studio, tra cui una reinterpretazione di Rare tracce di Rino Gaetano. Il 2014 segna l'uscita di 'Il bello d'esser brutti', mentre nel 2017 'Comunisti col Rolex', album realizzato con Fedez. Un ulteriore album è 'ReAle', che esce nel 2020.

Nel 2006 DJ Jad pubblica, invece, l'album di debutto 'Milano - New York', che vede la partecipazione di figure di spicco dell'underground newyorkese. Nel frattempo,  lancia il progetto "Salviamo il vinile", il supporto che negli anni è stato rimpiazzato dalla musica digitale e che ha cambiato la fruizione del prodotto musicale. Nel 2007 Esce il pezzo 'Scandalo' con i  Sud Sound System e nel 2008 realizza l'intro dell'ultimo album di Chief. Nel 2010, DJ Jad ritorna con l'album 'Il sarto', attraverso la sua etichetta LaSartoriaRecord e caratterizzato dalla partecipazione di artisti come Ensi, Amir, DJ Enzo, Cor Veleno e Oscar White. Il disco viene anticipato nel 2009 dall'uscita del singolo 'Stessa onda incis' con la collaborazione di Paolo Brera e Roy Paci. Nel 2011 esce il terzo album 'Instrumental'. Le collaborazioni più illustri sono quelle di: Amir, Primo, Ensi e Ghemon. Vengono in seguito pubblicati il brano 'Parli' (feat. DJ Enzo, Oscar White e Joker) e il singolo 'Se lo vuoi' (feat. Dydee). Nel 2012 fonda gli USB con il rapper Ciccio Pasticcio, dando vita all'album 'L'astronave', pubblicato il 19 marzo 2013 e anticipato dai singoli 'Ora che' e 'Tempo imperfetto'. Il 2 novembre 2015, attraverso la propria pagina Facebook, DJ Jad annuncia la pubblicazione del quarto album in studio 'Beat in My Soul', Nel 2021 pubblica il singolo 'Tonight mon amour' insieme al fratello Wlady, dj e producer, e a Katia Ricciarelli. Nel 2022 lavora al Alboom, un mix di pop, dance, funky, reggae, hip-hop e rock, realizzato sempre con Wlady.

Gli Articolo 31
Gli Articolo 31

La reunion

Il 12 settembre 2018 J-Ax annuncia il ritorno degli Articolo 31 con una serie di cinque concerti speciali presso il Fabrique di Milano nel mese di ottobre dello stesso anno. Le date vengono poi aumentate a dieci a causa dell'immediato sold out seguito all'annuncio. Successivamente il duo prosegue con una tournée estiva tra giugno e settembre 2019. Gli Articolo 31 tornano finalmente assieme esclusivamente per le 5 date al Fabrique il 15,16,17,21 e 22 ottobre". "Io e Jad abbiamo fatto finalmente pace" aveva scritto il cantante milanese su Instagram condividendo con i fan quanto successo con l’amico: "Abbiamo messo una pietra sopra ad anni in cui non ci siamo risparmiati critiche e malignità, ma siamo anche uomini abbondantemente adulti e i veri uomini riescono a perdonare gli amici. Nella vita, del resto, possiamo comprare tutto, tranne le persone che ci stanno vicino e a cui vogliamo bene". Nel novembre 2021, in occasione dei 25 anni dell'uscita dell'album 'Così com'è', il duo viene intervistato da Radio Deejay, annunciando l'intenzione di realizzare nuovo materiale assieme "con il loro stile, ma attuale". Il 25 marzo dell'anno dopo DJ Jad, insieme al fratello Wlady, pubblica il singolo' Troppo sbattimento', che vede la partecipazione vocale di J-Ax e Pedar, segnando di fatto la prima pubblicazione insieme dai tempi dell'album dal vivo 'La riconquista del forum', datato 2004.

Il Festival di Sanremo

Il 4 dicembre 2022 il conduttore del Festival di Sanremo 2023, Amadeus, rivela il ritorno del duo in qualità di concorrenti. Il duo torna sul palco dell'Ariston con la canzone 'Un bel viaggio'. Nello stesso giorno J-Ax e DJ Jad pubblicano un freestyle sui social network, rivelando inoltre di essere al lavoro sull'ottavo album.

Come è nata "Un bel viaggio" degli Articolo 31 a Sanremo: il significato