Paola & Chiara di nuovo insieme: la rottura e la reunion. Ecco perché

Dopo anni di canzoni una accanto all'altra, nel 2013 il duo si scioglie. Ma nel 2022 si presenta a sorpresa durante una tappa del tour di Max Pezzali e Jovanotti, allo stadio San Siro. E la fanbase inizia a sognare

Milano - Paola e Chiara Iezzi di nuovo insieme. La mora e la bionda di 'Amici come prima', brano con cui hanno vinto il Festival di Sanremo nel 1997, dopo essersi "separate" nel 2013, hanno ufficializzato la reunion che le vedrà protagoniste insieme sul palco dell'Ariston da martedì 7 a domenica 11 febbraio. Ma cos'era successo tra loro? E adesso cosa le ha fatte tornare a cantare insieme?

Paola e Chiara: età, fidanzato, marito e canzoni famose

Dopo anni di canzoni una accanto all'altra, nel 2013 Paola e Chiara pubblicano il loro ultimo album 'Giungla' e poi si sciolgono. Ufficialmente perché non ce la fanno a più a "tenere botta", come ha raccontato la stessa Paola durante una diretta Instagram lo scorso luglio: "Abbiamo deciso di chiudere perché c’era una tale tensione, un tale nervosismo. Anche tra noi c’era tensione, eravamo in difficoltà, non viaggiavamo più allo stesso ritmo… Non si può avere sempre, entrambe, lo stesso entusiasmo, a un certo punto uno non è che smette di crederci, ma non ce la fa più". Ma questa distanza, forse, era necessaria per ritrovare la stessa grinta di un tempo e ripartire con un entusiasmo ancora più grande. "Prima eravamo due treni sullo stesso binario, adesso siamo due treni su binari diversi, che a volte si incontrano", hanno raccontato le due sorelle in una recente intervista a Vanity Fair. 

Paola e Chiara con Jovanotti al Jova Beach Party (Foto Instagram)
Paola e Chiara con Jovanotti al Jova Beach Party (Foto Instagram)

Nel luglio 2022, a sorpresa, Paola e Chiara appaiono in scena insieme, durante una tappa del tour di Max Pezzali e Jovanotti, allo stadio San Siro. Ma non è quello il giorno in cui ripensano a una reunion. Quel giorno era stato qualche tempo prima . "Una sera di giugno avevo un dj set in centro a Milano e avevo chiesto a Chiara se volesse passare - ha raccontato Paola sempre a Vanity - È venuta, c’erano i fan e ho messo su due pezzi nostri.  Da lì è partita una pressione della nostra fanbase per la reunion, è stato un plebiscito". E ha aggiunto: "Ma forse era solo il momento giusto: ci eravamo ritrovate, avevamo chiarito. Abbiamo avuto voglia di parlare di musica con una visione comune, che avevamo perso".

Lo scorso settembre, sui profili social delle due sorelle, una foto riaccende ancora una volta la speranza nei fan: Paola e Chiara immortalate insieme all’interno di uno studio di registrazione. E a dicembre, l'attesissimo annuncio di Amadeus: la presenza delle storiche sorelle alla nuova edizione del Festival di Sanremo con il brano 'Furore'.

In attesa di esibirsi alla kermesse canora, Paola e Chiara annunciano il loro nuovo album, che prende il titolo dal brano in gara, già disponibile in pre save e pre add. La stroboscopica cover del singolo (scritto da Paola e Chiara Iezzi, Federico Mercuri, Giordano Cremona, Leonardo Grillotti, Eugenio Maimone, Jacopo Ettorre e Alessandro La Cava) ci trasporta già, visivamente, dentro quelle che saranno le atmosfere del pezzo. Ma non è tutto, il duo tornerà live con il Paola & Chiara per sempre: due speciali appuntamenti prodotti da Vivo Concerti in programma il 27 aprile all’Atlantico di Roma e il 13 maggio al Fabrique di Milano.