Amadeus, la carriera e l’amore con Giovanna Civitillo

Dagli esordi a Milano a Radio Deejay fino alla conduzione del Festival di Sanremo 2023

Amadeus con la moglie Giovanna Civitillo (Ansa)

Amadeus con la moglie Giovanna Civitillo (Ansa)

Amedeo Umberto Rita Sebastiani. Per tutti Amadeus. Chi avrebbe mai detto che un disc jockey sarebbe arrivato al ruolo di direttore artistico del Festival di Sanremo? O tempora o mores, si direbbe. Tradotto, è il segno dei tempi. Tempi nei quali i dj non sono più relegati al ruolo di “quello che mette i dischi”. Ma come è arrivato Amadeus ad essere l’Amadeus ex machina del Festival di Sanremo?

Gli inizi della sua carriera

La prima “casa” artistica di Amadeus, laddove il nome d’arte è nato peraltro, è stata Radio Deejay. Lì Amedeo Umberto Rita Sebastiani da Verona ha conosciuto un altrettanto per nulla noto Rosario Fiorello. Da lì è nata l’amicizia fra Amedeo e “Ciuri”. Lì sono nate anche le amicizie con Jovanotti e Marco Baldini. L’amore per la radio e per la musica, però, Amedeo l’ha sempre provato. Tanto che proprio a Verona, dove si era trasferito con la famiglia a 7 anni da Ravenna, aveva iniziato a fare il dj nei locali.

La grande bugia

Come è entrato Amadeus a Radio Deejay? A scoprire il suo talento è stato Claudio Cecchetto, attirato da un particolare: Amadeus aveva raccontato di vivere a Milano e di lavorare come doppiatore. Non era vero, ma il talento di quel ragazzo era concreto eccome. E infatti Cecchetto ha poi deciso di portarlo nella sua scuderia.

La tv

Gli anni Ottanta in Italia vedono lo sviluppo delle tv commerciali, in particolare Italia 1 dove spopola Deejay Television. E Amadeus ne è uno dei protagonisti insieme a Jovanotti. Gli anni Novanta si aprono con una nuova avventura per Amadeus: la conduzione del Festivalbar, programma che entra ben presto nel novero delle trasmissioni cult. Il nome dell’ormai ex dj e attuale conduttore continua a rimanere legato alla musica anche negli anni seguenti, quando Amadeus conduce “Meteore” e “Matricole”. Il nuovo secolo si apre con una altrettanto nuova sfida per il conduttore: il passaggio in Rai e la guida de “L’eredità”. Poco dopo però ecco il ritorno in Mediaset e diversi programmi che non sembrano riuscire a decollare.

Il ritorno in Rai e la nuova vita

Nel 2009 Amadeus torna in Rai e questo nuovo cambio rappresenta per lui una vera iniezione di energia e di successi. Dopo “Mezzogiorno in famiglia” ecco arrivare il successo col botto: prima da concorrente con “Tale e quale show” e poi da conduttore con “Reazione a catena”. Amadeus è di nuovo sulla cresta dell’onda e la consacrazione arriva con il game show “I soliti ignoti”, che lo fa entrare tutte le sere nelle case degli italiani. Che ormai le considerano parte della famiglia.

La svolta: la conduzione del Festival di Sanremo

E’ il 2 agosto 2019 quando la Rai annuncia un po’ a sorpresa la nomina a conduttore e direttore artisti della settantesima edizione del Festival di Sanremo proprio Amadeus. D’altro canto, la manifestazione aveva bisogno di un nuovo taglio e di una sorta di svecchiamento anche dal punto di vista delle dinamiche interne. In pochi ci credevano, in molti si sono ricreduti: il Festival di Sanremo targato Amadeus – con la spalla Fiorello – funziona eccome. Da quel giorno del 2019 di anni ne sono passati quasi quattro e il “regno” di Re Ama non sembra neppure scricchiolare.

Amadeus e l’amore: il matrimonio con Giovanna Civitillo

Su Instagram sono “Giovanna e Amadeus”, ovvero l’incubo di chi odia i profili di coppia. Quella di Giovanna Civitillo e Amadeus è una coppia ormai collaudata da 20 anni d’amore: la loro unione è iniziata nel 2003. Dopo sei anni i due si sono sposati con rito civile, perché ancora non era diventato effettivo l’annullamento delle precedenti nozze del conduttore tv con Marisa Di Martino. Nozze dalle quali è nata anche Alice, figlia primogenita di Amadeus. Proprio quell’anno, nel 2009, è nato Josè Alberto Sebastiani, figlio della coppia Amadeus-Giovanna. Il nome tradisce la fede nerazzurra del padre: il conduttore è interista e ha voluto omaggiore Josè Mourinho, tecnico dell’Inter del triplete. Le nozze in chiesa fra Giovanna Civitillo e Amadeus sono arrivate nel 2019.