Paola & Chiara a Sanremo 2023: età, fidanzato, marito e canzoni famose

Le due sorelle Iezzi, originarie di Milano, sono in gara alla 73esima edizione del Festival. Tutte le curiosità

Milano - Una sorpresa del Festival di Sanremo 2023 sono sicuramente Paola e Chiara. Le due sorelle milanesi, simbolo del pop italiano anni duemila, sono pronte a riconquistare migliaia di fan e a conquistarne di nuovi tra i giovanissimi. Siamo certi di conoscerle bene? Ecco qualche curiosità sulla loro vita privata e sulla loro carriera. 

Paola e Chiara, chi sono

Paola nasce a Milano il 30 marzo 1974, sotto il segno zodiacale dell’Ariete, mentre Chiara nasce il 27 febbraio 1973, sotto il segno zodiacale dei Pesci. Quest'ultima vive tra il capoluogo lombardo e Los Angeles in California. Attulamente Paola porta i capelli decisamente più corti e con un taglio sbarazzino, mentre Chiara ha messo da parte il biondo platino della sua capigliatura, tornando al castano, il suo colore naturale. 

Gli studi e la musica

Paola si diploma al liceo classico e si appassiona di musica fin da ragazza, imparando subito a suonare non solo la chitarra, ma anche il basso elettrico e il contrabbasso. Inizia la carriera cantando con la sorella Chiara in alcuni gruppi rock e funk che si esibiscono nei locali del milanese, prima della grande svolta. Chiara, invece, studia e si diploma come fashion designer.

La recitazione

Mentre Chiara porta avanti gli studi, segue dei corsi di recitazione. Comincia ad apparire in alcuni video musicali e viene anche chiamata per dei casting per il cinema a Roma. È il 2011 quando la maggiore delle sorelle Iezzi decide di studiare recitazione a Los Angeles e New York. Nel 2012 comincia a recitare a teatro e al cinema. Tra i film ai quali ha preso parte c’è I corpi estranei di Mirko Locatelli con Filippo Timi. Nel 2014 entra nel cast di Under – the series e l’anno dopo nel cast della seconda stagione Alex & Co.. Tra i lavori ci sono anche Il ragazzo della Giudecca con Giancarlo Giannini e The Broken Key con Rutger Hauer e William Baldwin. Parallelamente lavora anche come regista e produttrice. Fonda anche la società Licantro Bros Film con la quale lancia il corto The Age of Wars. Nel 2021 entra nel cast di Unockdown e poi prende parte alla serie L’ispettore Coliandro, lo spettacolo prodotto dai Manetti Bros.

La carriera nella musica

Paola e Chiara vengono notate da un nome fondamentale per la musica italiana, Claudio Cecchetto, che individua in loro un grande talento e decide di affiancarle agli 883 come coriste tra il 1995 e il 1996. Successivamente vengono scoperte dalla Sony, e nel 1996 prendono parte a Sanremo Giovani, vincendo poi Sanremo nel 1997, nella categoria delle nuove proposte con il brano "Ci chiamano bambine". Le due poi torneranno alla kermesse per altre tre volte: nel 1997, 1998 e 2005. Il 1997 è comunque un anno simbolo del loro percorso, infatti partecipano alll’History World Tour di Michael Jackson, tra i gruppi di supporto. Da qui la loro carriera prende il volo, con partecipazioni al Festivalbar, tour e concerti, e ulteriori apparizioni al Festival della Canzone Italiana. Gli anni duemila sono gli anni della svolta, infatti le sorelle pubblicano un album, Television: con uno stile pop dance, le due artiste conquistano il grande pubblico con la celebre hit 'Vamos a bailar (esta vida nueva)'. La carriera del duo continua, con un look decisamente sexy. Paola e Chiara si esibiscono con vari grandi artisti, riscontrando sempre un grande successo, e mantenendo un posto di rilievo nel panorama italiano.

Progetti da solista

Dopo tanti successi raccolti con la sorella, Paola fa il suo esordio da solista nel 2009 con il progetto 'Alone'. Negli anni duemilaedieci, inizia una carriera importante da dj e interprete per serate speciali. Nel 2017 pubblica il suo primo e finora unico album solista, un disco natalizio, 'A Merry Little Christmas', che nel 2021 esce con una nuova edizione con tre nuovi brani e una nuova copertina. Tra i lavori più recenti di Paola c'è l’uscita del singolo 'LTM' nel gennaio 2020, in collaborazione con Myss Keta. A luglio dello stesso anno pubblica il singolo 'Mon Amour' e nell’autunno è esperta musicale nel programma su TV8 Vite da copertina con Rosanna Cancellieri. Nel 2021 Paola si trasferisce a Stoccolma per scrivere un nuovo album di inediti.

La separazione

Nonostante i progetti da solista di Paola, le due sorelle restano unite. Ma nel 2013 annunciano la separazione, e da quel momento decidono di proseguire singolarmente con i loro percorsi. Cos'è accaduto? "Quando abbiamo iniziato a cantare avevamo 16 anni, e fino al 2013 abbiamo vissuto in modo simbiotico, allineate su tutto. La distanza a un certo punto è stata necessaria: prima eravamo due treni sullo stesso binario, adesso siamo due treni su binari diversi, che a volte si incontrano", hanno raccontato le due sorelle in un'intervista a Vanity Fair. 

La reunion

Improvvisamente, nel 2022 Paola e Chiara appaiono in scena insieme, durante una tappa del tour di Max Pezzali e Jovanotti, allo stadio San Siro. Una riunion? Sì, ma che era avvenuta qualche tempo prima. "Una sera di giugno avevo un dj set in centro a Milano e avevo chiesto a Chiara se volesse passare - ha raccontato Paola sempre a Vanity - È venuta, c’erano i fan e ho messo su due pezzi nostri.  Da lì è partita una pressione della nostra fanbase per la reunion, è stato un plebiscito. Ma forse era solo il momento giusto: ci eravamo ritrovate, avevamo chiarito, Abbiamo avuto voglia di parlare di musica con una visione comune, che avevamo perso". Poi, òo scorso dicembre arriva l'annuncio di Amadeus: la presenza delle storiche sorelle alla nuova edizione del festival di Sanremo.

Paola e Chiara, la rottura e la reunion. Ecco perché

Il Festival di Sanremo

L’esordio strepitoso per le due cantanti è al Festival di Sanremo 1997, dove vincono vinto nella categoria Giovani con il brano 'Amici come prima'. Le due sorelle si esibiscono poi sul palco dell’Ariston altre due volte, come concorrenti e tra i big, nel 1998 con il brano 'Per te' e nel 2005 con la canzone di successo 'A modo mio'. Quest'anno si ripresentano sul palco dell'Ariston con 'Furore'. Poi, hanno già annunciato due live: all'Atlantico di Roma il 27 aprile e a Fabrique di Milano il 13 maggio.

Come è nata "Furore" di Paola & Chiara a Sanremo: significato

Le canzoni più famose

Tra le tante canzoni portate al successo dalle due sorelle regine della musica pop anni Novanta, ricordiamo gli indimenticabili 'Vamos a bailar', 'Fino alla fine', 'Viva el amor', 'Festival', 'Kamasutra', 'Blu', 'A modo mio', 'Pioggia d’estate', 'Milleluci', oltre al brano 'Amici come prim'a, con cui hanno vinto il Festival di Sanremo nel 1997.

The Voice

Nel febbraio 2015, tra i concorrenti della prima puntata della nuova edizione di 'The Voice' su Rai 2 arriva, a sorpresa, Chiara Iezzi e canta una sua versione di 'Thinking out loud', grande successo di Ed Sheeran. Due giudici, J-Ax, Francesco e Roby Facchinetti,  girano le loro poltrone. La giovane spiega il perché di questa ripartenza e sceglie il rapper milanese.

Gli amori

Paola è fidanzata da 14 anni con Paolo Santambrogio, fotografo e appassionato di musica. Nessun matrimonio  e niente figli: "Siamo una coppia di artisti, e gli artisti fanno fatica con i figli. L’arte necessita di una devozione spesso totalizzante. Lo avrei fatto se avessi smesso di fare questo mestiere, che però è stato più forte di qualunque altra cosa", ha confessato Paola a Vanity Fair. Per quanto riguarda Chiara, invece, c'è stato un matrimonio nella sua vita: dopo essersi convertita alla religione ebraica nel 2008, la bionda delle due sorelle Iezzi sposa un ex rabbino ebraico, Meir Cohen. La coppia si unisce con rito civile il 7 agosto 2014, a Cipro, ma dopo qualche anno l'amore arriva al capolinea. I due però oggi sono in ottimi rapporti.