Come è nata "L'addio" dei Coma Cose: significato

Il testo è già stato premiato come il migliore di questa edizione del Festival

Milano - I Coma_cose, California e Fausto Lama, saliranno sul palco dell’Ariston per la seconda volta, dopo l’esordio che li ha visti conquistare pubblico e critica con il brano 'Fiamme negli occhi'. Stavolta sono in gara al Festival di Sanremo 2023 con il brano 'L'addio'. Com'è nata la canzone e qual è il suo significato?

Il brano racconta la necessità di allontanarsi, senza dimenticare però tutto ciò che è stato vissuto. Quello che sentiamo, proviamo e vediamo non può essere cancellato. Resta comunque dentro di noi, in un modo o nell'altro, per sempre. E il testo è già stato premiato come il migliore di questa edizione del Festival.

'L'addio' ha già vinto il Premio Lunezia, che come da tradizione a pochi giorni dall’inizio della kermesse musicale valuta i testi delle canzoni portate dai big in gara. L'annuncio è arrivato da Stefano De Martino, patron della rassegna battezzata 28 anni fa da Fernanda Pivano e Fabrizio De Andrè. "“L’addio” è un testo dai delicati intenti, con raffinati passi lirici e un messaggio semplice e commovente. Ma è anche una canzone dall’attesa energia musical-letteraria. “L’addio” nel suo concetto inverso, un impegno laico, per non farlo mai valere. “L’addio” come gesto salvifico, per ritrovarsi nonostante tutto", ha spiegato De Martino.

"Il testo che abbiamo premiato - ha  il critico musicale Dario Salvatori, membro della commissione del Premio Lunezia - è il coraggio e la protezione. Un tema che al Festival di Sanremo è sempre stato considerato al pari di una terapia di coppia, talora speziato da ripicche e dispetti. Meritato il Premio Lunezia per Sanremo".