Come è nata "Non mi va" dei Colla Zio a Sanremo: il significato

Il giovane collettivo milanese sale sul palco dell'Ariston con un "inno alla vita"

Milano - Pronti al debutto sul palco dell'Ariston i Colla Zio (il nome nasce dall'esortazione, in slang milanese, con cui si dà il via ad una colletta). Il giovane collettivo milanese partecipa al Festival di Sanremo con il brano 'Non mi va. Dopo aver preso parte a Sanremo Giovani con 'Asfalto”', la band milanese è infatti stata una delle sei scelte per entrare in gara tra i big. Ma com'è nata la loro canzone e qual è il significato? 

La canzone Non mi va” è un funk contemporaneo, colorato e fresco, un mix tra barre rappate e canto armonizzato in pieno stile Colla Zio. Parla dei momenti di insicurezza che ciascuno di noi attraversa e in cui capita di pensare “non mi va”. In questi momenti si tende a vedere tutto o bianco o nero, senza cogliere le sfumature. C’è sempre un sassolino nella scarpa, a volte ci dimentichiamo che c’è per tutti. Ricordarcelo può farci sentire meno soli. "E' un brano 'mare e monti' nato durante la pandemia - ha rivelato il collettivo -  Lo abbiamo scritto in parte in una casa in montagna e in parte al mare, durante l'isolamento della pandemia. Parla di una relazione ma il vero tema è la fragilità, l'insicurezza. Sul presente, sul futuro e sull'amore. Non è un inno all'amore ma un inno alla vita".

Il gruppoè formato da Tommaso Berrnasconi, Tommaso Manzoni, Andrea Malatesta, Andrea Arminio e Francesco Lamperti.  La band, in cui tutti i componenti hanno circa 25 anni, è nata tra i banchi di scuola: "Avevamo iniziato a cantare a cappella per le strade di Milano. Poi siamo passati per il rap e ora abbiamo uno stile nostro. Il brano che portiamo a Sanremo musicalmente ci rappresenta, è un uptempo un po' funk", hanno raccontato i Colla Zio.