Milano, deraglia il treno dei pendolari: 3 morti e decine di feriti / FOTO E VIDEO

L'incidente alle 7 del mattino, il convoglio era pieno di lavoratori. Cedimento sulla rotaia: aperta inchiesta per disastro ferroviario

Treno deragliato a Pioltello e il punto dove ha ceduto la rotaia

Treno deragliato a Pioltello e il punto dove ha ceduto la rotaia

Milano, 25 gennaio 2018 - Gravissimo incidente ferroviario stamattina, alle 6.57. Il treno regionale 10452, partito da Cremona alle 5.32 e diretto a Milano Porta Garibaldi, è deragliato all'altezza di Seggiano di Pioltello, alle porte di  Milano. Il convoglio era composto da un locomotore che spingeva quattro vetture. Nella terza vettura si è avuto il maggior numero di feriti. Il treno era partito da Cremona alle 5.32 e sarebbe dovuto arrivare a Milano Porta Garibaldi alle 7.24.  A quell'ora era pieno di lavoratori e pendolari, rimasti intrappolati nelle lamiere: tre i morti, un centinaio i feriti. Immediato il cordoglio di tanti cittadini, del mondo della politica e anche di Papa Francesco. 

LE VITTIME - Per tre passeggeri, tutte donne, l'impatto è stato fatale: hanno infatti perso la vita Pierangela Tadini, 51enne originaria di Caravaggio ma residente a Vanzago (Milano), Giuseppina Pirri, 39 anni, di Cernusco sul Naviglio ma residente a Capralba (Cremona) e Ida Milanesi, 62enne, originaria di Caravaggio (CHI SONO LE VITTIME). "Mia figlia era al telefono con mia moglie e le ha detto che il treno era deragliato, mia moglie le ha detto scappa ma poi c'è stato solo il silenzio", ha raccontato così, tra le lacrime, Pietro, il padre di Giuseppina Pirri,  l'ultima disperata telefonata con la figlia morta nell'incidente ferroviario. Poi, si registrano 4 codici rossi, nessuno dei quali in pericolo di vita  (3 San Raffaele, 1 Humanitas  Rozzano, 2 San Gerardo Monza), 8 codici gialli (2 Policlinico Milano, 1 Fatebenefratelli Milano, 1 Niguarda, 1 San Gerardo di Monza, 1 Cernusco, 1 Melzo, 1 San Raffaele) e 36 codici verdi ospedalizzati (4 San Donato, 10 Melzo, 5 San Paolo, 10 Cernusco sul Naviglio, 5 Niguarda e 2 Vimercate), 17 persone in trattamento presso la palestra di Segrate ed altre 3 di queste saranno ospedalizzate 75 unità segnalate  in trattamento.  Immediatamente è stato lanciato l'allarme e sul posto sono intervenuti tutti i mezzi di soccorso disponibili dalla regione e anche da fuori. Dall'Emilia Romagna è giunta una eliambulanza. Intervenuti anche vigili del fuoco, Polfer e carabinieri di Cassano D'Adda. Ma anche i poliziotti del Noif - Nucleo Operativo Incidenti Ferroviari della Polizia Ferroviaria.

ALTO_OBJ_FOTO_3_28424956

VERTICE IN PREFETTURA - E' iniziato verso le 16, il vertice sulla sicurezza convocato alla Prefettura di Milano.  Alla riunione hanno partecipato, tra gli altri, il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il presidente della Regione, Roberto Maroni e l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Renato Mazzoncini.Presenti anche l'amministratore delegato di Trenord, Cinzia Farise', e il presidente di Ferrovie Nord Milano, Andrea Gibelli. Il prefetto ha fatto subito sapere che "dei 5 feriti ne restano 4 in codice rosso. Nessuno di loro è in pericolo di vita". Il ministro Delrio ha detto: "La direzione investigativa del ministero ha già attivato la Commissione di inchiesta e anche la agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria ha già attivato una sua inchiesta parallela. Non interferiscono con quelle della procura, cui abbiamo dato la massima collaborazione". Poi ha aggiunto: "Vogliamo la verita'", senza pero' tralasciare il fatto che "il sistema ferroviario italiano e' tra i piu' sicuri al mondo". Delrio ha concluso con un ringraziamento per "l'immediata mobilitazione e un'efficienza davvero alta".

VERTICE IN PROCURA - Il procuratore aggiunto di Milano Tiziana Siciliano, titolare dell'inchiesta sul disastro ferroviario avvenuto stamattina nel Milanese, ha ricevuto nel suo ufficio in Procura il comandante provinciale milanese dei vigili del fuoco, Gaetano Vallefuoco. Il confronto è durato circa tre quarti d'ora e, da quanto si è saputo, Vallefuoco, accompagnato da un collega, ha consegnato al pm una prima relazione sull'incidente con foto e verbali.

Punto dove ha ceduto la rotaia
Punto dove ha ceduto la rotaia

TRENO2_OBJ_FOTO_4_28423346L'INCHIESTA - La Procura di Milano ha aperto un'inchiesta con l'ipotesi di reato di disastro ferroviario colposo. Stamattina, subito dopo l'incidente è stato sentito il macchinista. "Ho frenato quando era ormai troppo tardi", ha raccontato ai vigili del Fuoco. L'uomo ha spiegato di avere sentito una forte vibrazione e di avere poi azionato il sistema per frenare quando ormai pero' era troppo tardi. "Non è ferito e ha dato indicazioni utili", aveva infatti detto il procuratore aggiunto di Milano Tiziana Siciliano, a capo del pool "ambiente, salute e lavoro", che si occupa dell'inchiesta sul deragliamento. Inquirenti e investigatori hanno trovato e sequestrato il pezzo di binario, lungo 23 centimetri, che si è staccato dalla rotaia dove viaggiava il treno deragliato. Ma anche l'area interessata dal disastro, i vagoni del convoglio deragliato, la 'scatola nera', i filmati registrati dalle telecamere e la documentazione relativa anche alla manutenzione e alla sicurezza della rete ferroviaria interessata. Ha inoltre nominato due consulenti, che gia' si sono occupati in passato di disastri ferroviari, per svolgere gli accertamenti del caso.

SOCCORSI - A rendere più complesse le operazioni di soccorso una massicciata ferroviaria a cui sono state asportate alcune ringhiere di cemento per consentire ai soccorritori di raggiungere i vagoni accartocciati sui binari. Per circa 4 ore infermieri, operatori delle forze dell'ordine hanno fatto la spola, su e giù sulle scale dei vigili del fuoco poggiate alla massicciata, per raggiungere i feriti, liberarli dalle lamiere del treno e portarli in salvo. L'ospedale San Raffaele ha attivato il piano di maxi emergenza che prevede la mobilitazione di tutto il personale, la liberazione di posti letto nei reparti, l'assistenza di un team di psicologi, l'attivazione di un numero di telefono per i familiari delle persone coinvolte.  Attivato un numero d'emergenza: i familiari possono chiamare il numero 02 26439000 per ricevere informazioni sulle persone ricoverate in ospedale: ne dà notizia su twitter il gruppo san Donato.  La Prefettura di Milano ha invece attivato il 'Centro Coordinamento Soccorsi' per il coordinamento delle componenti coinvolte nelle procedure di soccorso - Forze dell'Ordine, Polizia Stradale , Polizia Ferroviaria, Vigili del Fuoco, AREU 118, Croce Rossa, Trenord, Rfi. Sono state attivate delle linee telefoniche dedicate per i parenti dei viaggiatori presumibilmente presenti sul treno e per gli uffici consolari al fine di raccogliere tutti gli elementi informativi utili e fornire, appena in grado, una restituzione sulle condizioni delle persone a bordo del treno coinvolto (02 77584184 e 02 77584892).  

Treno deragliato nel Milanese
Treno deragliato nel Milanese
Sala sul luogo dell'incidente ferroviario
Sala sul luogo dell'incidente ferroviario

CIRCOLAZIONE IN TILT  - Pesantissime le ripercussioni  alla circolazione ferroviaria e stradale della zona. Sulla linea Milano-Brescia la circolazione ferroviaria è stata interrotta: il traffico è stato sospeso su entrambe le linee (direttissima e lenta). Fermi anche i treni di Trenitalia, che ha attivato un servizio sostitutivo con autobus sulla linea Milano-BresciaLa circolazione ferroviaria sulla tratta resta interrotta finché l’Autorità Giudiziaria non disporrà il dissequestro dell’area ferroviaria teatro dell’incidente. Sono stati attivati servizi sostitutivi a carattere regionale da Trenord (TUTTE LE INFORMAZIONI)Sono importanti i disagi e i ritardi sulla tratta Milano-Venezia. I collegamenti delle Frecce tra Milano e Venezia percorrono l'itinerario alternativo Bologna - Verona, con conseguenti allungamenti dei tempi di viaggio mentre per i viaggiatori delle Frecce in partenza e in arrivo sulla tratta Milano - Verona, non servita al momento dal servizio ferroviario, Trenitalia ha istituito servizi di bus sostitutivi

RABBIA SUI SOCIAL - Numerose proteste sui social per la comunicazione di Trenord in seguito al deragliamento del treno. Nelle stazioni lombarde sono annunciati ritardi dagli altoparlanti e sugli schermi a causa di un "inconveniente a un treno". Stessa scelta presa dalla società sui social, dove alle 8.30 Trenord ha scritto: "Circolazione interrotta tra Treviglio e Milano a causa di un inconveniente tecnico a un treno".

I PRECEDENTI: DAL 1944 A OGGI - Diversi gli incidenti ferroviari in Italia. Nel 1944 il peggiore di sempre, oltre 500 vittime. Ma subito, oggi, il pensiero della gente del posto e' andato a un altro incidente avvenuto sempre nella stessa localita', il 23 luglio scorso, quando un treno della linea Milano-Bergamo deragliò. In quel caso fortunatamente senza conseguenze per i passeggeri. Rfi ha rassicurato tutti: "Solo una coincidenza". 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro