Treno deragliato a Pioltello, vertice in Prefettura. Delrio: "Linea tra le più monitorate"

Il prefetto: "Dei feriti nessuno in pericolo di vita"

Delrio al vertice in Prefettura

Delrio al vertice in Prefettura

Milano, 25 gennaio 2018 - Drammatico incidente ferroviario stamattina, alle 6.57. Il treno regionale 10452, partito da Cremona alle 5.32 e diretto a Milano Porta Garibaldi, è deragliato all'altezza di Seggiano di Pioltello, alle porte di  Milano. Il convoglio era composto da un locomotore che spingeva quattro vetture. Nella terza vettura si è avuto il maggior numero di feriti. Il treno era partito da Cremona alle 5.32 e sarebbe dovuto arrivare a Milano Porta Garibaldi alle 7.24.  A quell'ora era pieno di lavoratori e pendolari, rimasti intrappolati nelle lamiere: tre i morti, un centinaio i feriti. 

ALTO_OBJ_FOTO_3_28424956
ALTO_OBJ_FOTO_3_28424956

VERTICE IN PREFETTURA - E' iniziato verso le 16, il vertice sulla sicurezza convocato alla Prefettura di Milano.  Alla riunione hanno partecipato, tra gli altri, il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Graziano Delrio, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il presidente della Regione, Roberto Maroni e l'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Renato Mazzoncini.Presenti anche l'amministratore delegato di Trenord, Cinzia Farise', e il presidente di Ferrovie Nord Milano, Andrea Gibelli.

PREFETTO: "FERITI NON IN PERICOLO DI VITA" - Il prefetto ha fatto subito sapere che "dei 5 feriti ne restano 4 in codice rosso. Nessuno di loro è in pericolo di vita".

DELRIO: "VOGLIAMO LA VERITA'" - Il ministro Delrio ha detto: "La direzione investigativa del ministero ha già attivato la Commissione di inchiesta e anche la agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria ha già attivato una sua inchiesta parallela. Non interferiscono con quelle della procura, cui abbiamo dato la massima collaborazione".  E ha continuato:  "Vogliamo la verita'", senza pero' tralasciare il fatto che "il sistema ferroviario italiano e' tra i piu' sicuri al mondo". Il ministro ha aggiunto: "Sono venuto a Milano per portare il cordoglio del Governo e del presidente del Consiglio e la vicinanza alle famiglie delle vittime e ai soggetti colpiti dal tragico incidente. Oggi è stata una bruttissima giornata, difficile non solo per Milano, ma per tutto il sistema ferroviario italiano".

DELRIO: "LINEA TRA LE PIU' MONITORATE" - Quella in cui è deragliato il treno Cremona-Milano, è "una linea fra le più frequentate e quindi più monitorate, a maggior ragione bisogna capire perché è accaduto", ha detto il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio.   Poi ha sottolineato: "Ho sentito dire molte volte in queste ore del tema degli investimenti sulla sicurezza: vi posso garantire che gli investimenti in sicurezza sono aumentati del 340% negli ultimi tre anni. È la nostra priorità in particolar modo nelle reti dei pendolari".

DELRIO: "GRAZIE PER EFFICIENZA" - Delrio ha concluso con un ringraziamento:  "C'è stata un'immediata mobilitazione e una efficienza davvero alta, ringrazio tutti. Vorremmo non succedessero simili tragedie, ma a queste donne e uomini va la nostra gratitudine".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro