Treno deraglia tra Segrate e Pioltello, morti e feriti. I precedenti più gravi in Italia

Non è il primo episodio che accade in Italia

Treno deragliato tra Segrate e Pioltello

Treno deragliato tra Segrate e Pioltello

Milano, 25 gennaio 2018 - Tragico incidente ferroviario stamattina, alle 6.57. Il treno regionale 10452, partito da Cremona alle 5.32 e diretto a Milano Porta Garibaldi, è deragliato all'altezza di Seggiano di Pioltello, alle porte di  Milano. A quell'ora il convoglio era pieno di lavoratori e pendolari, rimasti intrappolati nelle lamiere. Per tre di loro, tutte donne, l'impatto è stato fatale.  Poi, si registrano decine di feriti. Il convoglio era composto da un locomotore che spingeva quattro vetture. Nella terza vettura si è avuto il maggio numero di feriti. Il treno era partito da Cremona alle 5.32 e sarebbe dovuto arrivare a Milano Porta Garibaldi alle 7.24.  Immediatamente è stato lanciato l'allarme e sul posto sono intervenuti tutti i mezzi di soccorso disponibili dalla regione e anche da fuori. Dall'Emilia Romagna è giunta una eliambulanza. Intervenuti anche vigili del fuoco, Polfer e carabinieri di Cassano D'Adda. Ma anche i poliziotti del Noif - Nucleo Operativo Incidenti Ferroviari della Polizia Ferroviaria. Si tratterebbe di "un cedimento strutturale di una rotaia a circa due chilometri e 300 metri dal luogo dell'incidente e non allo scambio come si era ipotizzato inizialmente. Sono comunque in corso accertamenti per individuare il punto esatto e le cause del disastro, sono trascorse ancora poche ore", ha detto Vincenzo Macello, responsabile di Rfi della Lombardia.  ​ Purtroppo, non è il primo episodio che accade in Italia, diversi i precedenti.

2 MARZO 1944 - È, in assoluto, il più grave incidente ferroviario avvenuto in Italia: a Balvano (Potenza) il treno Salerno-Potenza, trainato da una locomotiva a carbone, si blocca nella galleria «delle Armi»: 526 persone muoiono asfissiate.

23 DICEMBRE 1961 -  Sulla linea Cosenza-Catanzaro, due chilometri prima della stazione di Catanzaro, un vagone deraglia in curva all'imbocco del ponte sul torrente Fiumarella e finisce in un burrone. Bilancio: 71 morti e 27 feriti.

31 MAGGIO 1962 - Voghera (Pavia), per l'inosservanza di un segnale si scontrano un merci e un viaggiatori in procinto di ripartire, colmo di turisti diretti in Riviera ligure. Bilancio: 63 morti e 70 feriti

14 APRILE 1978 -  Murazze di Vado, Bologna, l'espresso 508 Lecce- Milano invade il binario adiacente dopo una deviazione a causa di uno smottamento sulla linea. E' investito poco dopo dal rapido 'Freccia della Laguna' Bolzano-Roma composto da elettromotrici ALe 601, che dopo aver urtato la locomotiva dell'espresso, svia e si rovescia cadendo da un ponte e sulla scarpata adiacente. Bilancio: 48 morti e 76 feriti.

12 GENNAIO 1997 -  A Piacenza, il treno 'Pendolino' (Etr 460) deraglia a 300 metri dalla stazione, mentre è in viaggio da Milano a Roma: 8 morti e 29 feriti. Fra i viaggiatori rimasti illesi il Presidente emerito della Repubblica Francesco Cossiga.

4 GIUGNO 2000 - Scontro frontale tra due treni merci nei pressi della stazione di Solignano, sull'Appennino parmense: cinque vittime.

20 LUGLIO 2002 - A Rometta Marea (Messina), il treno Palermo-Venezia deraglia. La probabile causa sono i lavori di manutenzione della linea, eseguiti in modo non perfetto. I morti sono otto.

7 GENNAIO  2005 - Un treno interregionale e un convoglio merci con putrelle di acciaio si scontrano frontalmente a pochi passi dalla stazione di Bolognina di Crevalcore, sulla linea Bologna-Verona a binario unico. I morti sono 17, i feriti 15.

29 GIUGNO 2009 - Due vagoni contenenti gas esplodono vicino alla stazione di Viareggio, quando il treno merci, che proveniva da La Spezia in direzione Pisa, deraglia. L'esplosione investe le case circostanti. I morti sono 32 morti, molti dei quali muoiono in seguito per le ustioni e le lesioni riportate.

12 APRILE 2010 - Il treno regionale R108 deraglia nel tratto della linea tra Castelbello e Laces, in Val Venosta, Alto Adige, per una frana di 400 metri cubi, causata dalla rottura di un impianto d'irrigazione di un campo sovrastante la tratta. Bilancio: 9 morti e una trentina di feriti.

12 LUGLIO 2016 - Due treni della società Ferrotramviaria si scontrano lungo la ferrovia Bari-Barletta tra le stazioni di Andria e Corato. Muoiono 23 persone, una cinquantina i feriti.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro