Treno deraglia a Pioltello, polemiche sul tweet di Trenord: "Solo inconveniente tecnico?"

Utenti infuriati per quanto leggono sui social

Treno deragliato a Pioltello

Treno deragliato a Pioltello

Milano, 25 gennaio 2018 - Drammatico incidente ferroviario nel Milanese. Un treno regionale è deragliato questa mattina, intorno alle 7, tra Segrate e Pioltello. A quell'ora il convoglio era pieno di lavoratori e pendolari: secondo le prime informazioni ci sarebbero 3 morti, probabilmente 3. Almeno 10 i codici rossi e circa 100 le persone ferite lievemente. Il convoglio era partito da Cremona alle 5.32 e sarebbe dovuto arrivare a Milano Porta Garibaldi alle 7.24.  Immediatamente è stato lanciato l'allarme e sul posto sono intervenuti tutti i mezzi di soccorso disponibili dalla regione e anche da fuori. Dall'Emilia Romagna è giunta una eliambulanza. Intervenuti anche vigili del fuoco, Polfer e carabinieri di Cassano D'Adda. Pesantissime le ripercussioni  alla circolazione ferroviaria e stradale della zona. "I soccorsi sono in corso, le cause devono essere accertate. La circolazione dei treni subisce rallentamenti".  Immediate le reazioni e il cordoglio dal mondo della politica. Ma anche da numerosi cittadini e pendoalri sui social network.

"Circolazione interrotta tra Treviglio e Milano a causa di un inconveniente tecnico a un treno": è questo tweet di Trenord delle 8.09 che ha fatto infuriare i social in questo momento di dolore per le vittime del deragliamento avvenuto questa mattina a Seggiano di Pioltello.

"L'inconveniente tecnico si chiama deragliamento. E ci sono dei morti" fa notare un utente. "Inconveniente tecnico? 100 feriti, 10 gravi, 2 morti... disumano", scrive un altro. E ancora: "Il deragliamento di un treno che ha causato morti e una cinquantina di feriti oggi viene definito da #Trenord 'inconveniente tecnico'. Non commento, meglio"; "#trenord siete scandalosi, non potete annunciare ritardi per un inconveniente sulla linea quando è deragliato un treno!";  "Male e malissimo. Usiamo le parole come si dovrebbero usare. Già fate pena in tutto, vi prego almeno su i social un linguaggio corretto per questo brutto momento". Più le notizie si fanno chiare, più aumenta la rabbia: "Un minimo di vergogna no ? Inconveniente tecnico! Ci sono morti e feriti". "Alla faccia dell'eufemismo!!!". Per far capire meglio il concetto, viene anche postata una foto del treno deragliato con la didascalia: "Inconveniente tecnico?". C'è però chi  risponde che "scrivere in una comunicazione ufficiale dettagli di morti e feriti, magari prima che i soccorsi abbiano finito, mi sembra peggio", ma la sua è una voce isolata tra le tante critiche.

LE SCUSE DI TRENORD - "Ci scusiamo per l’utilizzo in un tweet di un termine non appropriato alla circostanza. La nostra intenzione non era quella di minimizzare l’accaduto, ma di dare informazioni di servizio tempestive ai clienti in viaggio. Nel corso delle ore successive, sui canali web e social di Trenord sono state date informazioni più accurate". E' quanto ha detto Trenord, riguardo il tweet di questa mattina, poco dopo l'incidente ferroviario.  

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro