CHRISTIAN SORMANI
Cronaca

San Vittore Olona dà l’addio a Viviana Maria Baldassini, uccisa da un albero sul Naviglio Grande

I funerali in parrocchiale. In prima fila il marito e il figlio, annichiliti dal dolore. Il ricordo del sacerdote che ha officiato il funerale: “Una donna semplice e riservata”

Il feretro della donna all’esterno della chiesa di San Vittore Olona

Il feretro della donna all’esterno della chiesa di San Vittore Olona

San Vittore Olona, 10 luglio 2025 – Una mattinata di profondo raccoglimento e dolore quella vissuta ieri nella chiesa parrocchiale di San Vittore Olona, dove parenti, amici, conoscenti e cittadini si sono stretti attorno alla famiglia di Viviana Maria Baldassini, la 63enne tragicamente scomparsa domenica scorsa mentre camminava lungo il Naviglio Grande, nel territorio di Robecchetto con Induno. La donna, residente a San Vittore Olona, era uscita per una passeggiata, una consuetudine per lei, amante della natura e delle camminate all’aria aperta.

Ma il temporale improvviso, accompagnato da forti raffiche di vento, ha trasformato quel momento di serenità in una tragedia. Un grosso albero, sradicato dalla furia del vento, è precipitato improvvisamente, travolgendola e non lasciandole scampo. Inutili i soccorsi: per Viviana Maria non c’è stato nulla da fare. La chiesa di San Vittore, colma di persone visibilmente commosse, ha accolto il feretro accompagnato da un silenzio carico di emozione. In prima fila il marito e il figlio, profondamente provati da un lutto tanto improvviso quanto assurdo, sostenuti dall’affetto di amici e conoscenti. Presenti anche rappresentanti delle istituzioni locali, tra cui la sindaca di Robecchetto con Induno, Valentina Cognetta, che ha voluto testimoniare la vicinanza della sua comunità alla famiglia Baldassini.

Durante l’omelia, il parroco ha ricordato Viviana Maria come una donna semplice, riservata, molto legata alla sua famiglia e alla sua quotidianità. Una vita fatta di gesti tranquilli e affetti solidi, interrotta bruscamente da un evento naturale tanto violento quanto imprevedibile. Al termine della cerimonia, il corteo funebre ha accompagnato la salma al cimitero di San Vittore Olona, dove Viviana Maria è stata sepolta.

In molti hanno voluto portarle un ultimo saluto, con un gesto, una preghiera, o semplicemente con una presenza silenziosa ma carica di significato.