CHRISTIAN SORMANI
Cronaca

San Vittore Olona piange Viviana Baldassini, 62 anni, uccisa da un albero caduto per il maltempo: “Il dolore è grande”

Il sindaco Zerboni: “Amava la natura: spesso la si vedeva camminare in paese o sui sentieri lungo il fiume Olona”. Baldassini lascia il marito e un figlio. Sotto sequestro l’area lungo il Naviglio dove si è verificato lo schianto

Il luogo della tragica fatalità dove l’albero è crollato uccidendo la passante

Il luogo della tragica fatalità dove l’albero è crollato uccidendo la passante

San Vittore Olona – Una tragedia improvvisa, assurda, di quelle che lasciano sgomenti. Viviana Maria Baldassini, 63 anni, residente a San Vittore Olona, è morta domenica pomeriggio a Robecchetto con Induno, travolta da un albero abbattuto dalle forti raffiche di vento, durante il nubifragio che ha colpito gran parte della Lombardia. Una passeggiata, una delle tante che amava fare all’aria aperta, si è trasformata in un dramma che ha sconvolto una famiglia e una comunità intera.

La passeggiata, lo schianto dell’albero

Viviana si trovava lungo il Naviglio, quando le condizioni meteo sono rapidamente peggiorate. Un albero si è schiantato al suolo colpendola in pieno. I soccorsi sono arrivati rapidamente, ma per la donna non c’è stato nulla da fare. La Procura ha aperto un fascicolo, al momento senza indagati e senza ipotesi di reato, per mettere sotto sequestro l’area.

La notizia della scomparsa di Viviana ha iniziato a circolare nel tardo pomeriggio e ha lasciato un’intera comunità attonita e in lacrime: nel paese, dove viveva da anni, tutti la conoscevano come una donna riservata e gentile, sempre pronta a una parola cortese.

L’ex sindaca: “Una perdita tremenda

T15MK01A_
L'intervento dei vigili del fuoco a Robecchetto con Induno

Abitava in via Cadorna, in centro, in una casa di fronte a quella dell’ex sindaca e oggi consigliera comunale di minoranza, Daniela Maria Rossi, che ha voluto ricordarla con parole colme di dolore: “Era una persona fuori dall’ordinario, di cui non si poteva far altro che parlare bene. Discreta, gentile, sempre presente nel nostro quotidiano. Ci parlavamo spesso dalla finestra, ci conoscevamo da anni. Faccio fatica a credere a quello che è successo ed è con il cuore colmo di tristezza che mando un abbraccio al marito e al figlio. Una perdita tremenda”. E proprio suo figlio, Alessandro Galli, è noto in paese per essersi candidato alle ultime elezioni comunali con la lista Civicamente, guidata dalla stessa Rossi.

Il sindaco: “Appassionata di natura”

A unirsi al cordoglio, anche l’attuale sindaco Marco Zerboni, che abita a pochi metri dalla casa della vittima. “Una famiglia che conosco da sempre – ha detto –. Il dolore è grande, perché Viviana era una presenza silenziosa ma costante, una figura familiare per chi vive nel centro storico. Sempre rispettosa, appassionata di natura, spesso la si vedeva camminare per le vie del paese o nei sentieri lungo l’Olona. Una donna semplice, ma con un cuore grande”. San Vittore Olona si è svegliata lunedì con un senso di sgomento diffuso. Nei bar, nei negozi, nei luoghi di ritrovo non si parla d’altro. La notizia ha colpito tutti, dai vicini di casa agli amici, dai conoscenti più stretti ai semplici cittadini. Il dolore è condiviso, sincero, autentico. Qualcuno ha lasciato un fiore davanti alla sua casa, altri si sono recati in visita per stringersi attorno ai familiari. Ora l’intera comunità attende con rispetto e commozione la data dei funerali, per poter salutare Viviana e dimostrarle, anche solo con una preghiera o una presenza silenziosa, tutto l’affetto che ha saputo seminare in vita.