A Cremona, il weekend del 21 e 22 settembre 2024 sarà animato da una serie di eventi che spaziano dalla biciclettata all'aperto, all'esplorazione botanica e alla celebrazione del volontariato. Sabato 21 settembre, alle 16, presso le Colonie Padane in via del Sale 60, partirà una biciclettata organizzata in collaborazione con Legambiente Cremona, guidata da Susanna Fiorentini. Il percorso si snoderà lungo la strada alzaia fino a Gerre de’ Caprioli, con soste al bodrio Franzini e a Brancere. Questa ciclopasseggiata, gratuita e accessibile a tutti, si propone di sensibilizzare i partecipanti sulle peculiarità ambientali del Parco del Po e del Morbasco. Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo ad areavasta@comune.cremona.it.
Sempre nel cuore di Cremona, sabato 21 e domenica 22 settembre si svolgerà la quinta edizione de "Le Invasioni Botaniche d’Autunno", trasformando la città in un colorato giardino autunnale. Più di 80 espositori animeranno Corso Garibaldi, Corso Campi e i Giardini Pubblici di Piazza Roma con una vasta selezione di piante tipiche della stagione, piante rare, agrumi, piante aromatiche. Sarà possibile acquistare anche prodotti artigianali come miele, formaggi e cosmetici naturali. L’ingresso è libero e gratuito.
Domenica 22 settembre, dalle 10 alle 19, il centro di Cremona ospiterà la Festa del Volontariato di Cremona e del Cremonese, con circa 70 associazioni partecipanti. Questa manifestazione, realizzata con il patrocinio del Comune di Cremona, ha assunto una crescente valenza culturale e formativa, non solo come promozione dell'associazionismo, ma anche come momento di riflessione su tematiche di rilevanza sociale.